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Informativa comuni alluvionati

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE E RATEIZZAZIONE PAGAMENTI ZONE ALLUVIONATE

Visti gli eventi meteorologici di carattere alluvionale che si sono verificati nel mese di maggio 2023 in
alcune zone dell’Emilia-Romagna, Unoenergy S.p.A. informa i propri clienti delle novità relative al
pagamento delle fatture.

L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) prevede la sospensione dei termini di
pagamento delle fatture emesse o da emettere con scadenza a partire dal 1° maggio 2023. Al fine
di garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applica la disciplina delle
sospensioni per morosità
, anche in caso di morosità antecedente il 1° maggio 2023.

Unoenergy, oltre a quanto previsto sopra, garantisce il pieno supporto ai propri clienti, tramite le
seguenti iniziative:

  • sono sospese le fatture relative a luce e gas, emesse o da emettere a far data dal 1° giugno 2023;
  • è sospesa l’efficacia degli avvisi di pagamento già inviati, relativi a fatture con scadenza a partire dal 1° maggio 2023;
  • i costi di attivazione e disattivazione previsti dal distributore locale verranno azzerati, qualora il cliente sia costretto a cambiare abitazione o a disattivare l’utenza.

NOTA IMPORTANTE: qualora si preferisca procedere al regolare pagamento delle fatture,
basterà comunicarlo al Servizio Clienti Unoenergy al Numero Verde gratuito 800 089 952 o al
Consulente Commerciale indicato in bolletta, in modo da poter procedere alla fatturazione.

  • Il periodo di sospensione dei termini di pagamento, così come stabilito da Arera, è pari a 4 mesi a decorrere dalla data del 1 maggio 2023 e fino alla data del 31 agosto 2023. La recente delibera Arera 390/2023/R/com ha prorogato sino al 31 ottobre 2023 il periodo di sospensione dei termini di pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce e gas. Si precisa che la proroga si applica solo ai clienti titolari di utenze asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
  • Per poterne beneficiare il cliente che rientra nella categoria sopra citata, deve inviare entro il 31 agosto 2023,  all’indirizzo di posta elettronica: clienti@unoenergy.it, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, disponibile qui sotto, attestante che l’utenza o la fornitura sia collocata in una abitazione e/o sede che risulta compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali.
  • Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento il cliente dovrà comunque corrispondere alla società di vendita l’importo delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi, usufruendo delle misure di rateizzazione senza interessi disposte dall’Autorità
  • Gli importi relativi alle fatture, ovvero agli avvisi di pagamento sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi, sono rateizzati.

La rateizzazione delle fatture, ovvero degli avvisi di pagamento, è automaticamente effettuata senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale.

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:

a) con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione;

b) in base a rate non inferiori a euro 20 (venti);

c) per un periodo pari a 12 (dodici) mesi.
La società di vendita incrementa la periodicità delle rate su richiesta dell’utente. È necessario comunicare la richiesta al Servizio Clienti al Numero Verde gratuito 800 089 952.

  • È fatta salva la facoltà per il cliente finale, di non usufruire della rateizzazione e provvedere pertanto al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata. Il cliente finale può comunicare alla società di vendita l’eventuale nuovo indirizzo di spedizione delle fatture o degli avvisi di pagamento. Per entrambe le richieste è sufficiente contattare il Servizio Clienti al numero gratuito 800 089 952
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