Nuovo design per la customer experience: Unoenergy trasforma i suoi Point
Il progetto – realizzato con Arteficegroup – vede il restyling completo degli spazi della rete nazionale di Unoenergy Point, ripensati per rafforzare i servizi di assistenza e consulenza al cliente.
Milano, 15 luglio 2025 – Il Gruppo Unoenergy – tra i principali operatori privati nel settore della fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico per clienti residenziali, aziende e condomìni – annuncia il rinnovamento dei suoi Unoenergy Point. Partito già in diverse regioni – Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Abruzzo – il progetto coinvolgerà nei prossimi mesi tutti gli Unoenergy Point presenti sul territorio nazionale.
Il nuovo concept retail, firmato e realizzato da Arteficegroup – attraverso la sua unit dedicata all’experience design Expoworkr – è stato ideato partendo dalle parole chiave della brand essence del Gruppo Unoenergy: vicinanza, ascolto, sostenibilità . Da qui gli spazi sono stati progettati con ambienti dai colori vivi e accoglienti, in linea con la brand identity del Gruppo, dove ogni elemento – dalle pareti ai banconi, dalle aree di attesa a tutti gli arredi – è pensato per creare un’esperienza cliente fluida e coinvolgente.
«Vogliamo essere un riferimento solido e affidabile per chi ha bisogno di orientarsi tra le scelte energetiche, offrendo una consulenza qualificata e attenzione reale alle esigenze di ciascuno. La nuova identità dei nostri Unoenergy Point nasce proprio da questa volontà : informare e accogliere clienti e cittadini in punti di incontro pensati per favorire un dialogo autentico e soluzioni su misura. Non sono solo luoghi di servizio, ma veri e propri presìdi sul territorio dove ascolto e competenza diventano parte integrante dell’esperienza. I valori che guidano ogni giorno il nostro lavoro troveranno nel nuovo design un’espressione ancora più tangibile» ha commentato Alice Zerbone, Marketing & Communication Director Gruppo Unoenergy.
«Abbiamo lavorato partendo dall’essenza del Gruppo Unoenergy per tradurla in un concept che parla di apertura, accoglienza e innovazione. Il nuovo layout punta, infatti, su un design modulare, dinamico e contemporaneo. Abbiamo definito insieme anche le nuove linee guida di comunicazione per i materiali istituzionali e commerciali, insieme alla progettazione di format digitali per la comunicazione in-store, con un’attenzione particolare alle vetrine, realizzate con innovativi materiali traslucenti accuratamente selezionati non solo per creare un forte impatto attrattivo, ma per essere parte integrante dei valori del Gruppo» ha spiegato Alessandro Butti, Managing Partner di Arteficegroup.
Negli Unoenergy Point – oltre 200 in tutta Italia inclusi anche le sedi e i corner – consulenti esperti accolgono interessati e utenti per approfondire i servizi e le soluzioni del Gruppo. Oltre ai servizi di consulenza personalizzata sulle offerte energetiche, negli Unoenergy Point è possibile richiedere informazioni e preventivi per l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, che rispondono a una domanda crescente di soluzioni sostenibili in ambito energetico.