Il brand prosegue il percorso di comunicazione avviato a inizio anno con un piano media integrato,
curato dal nuovo partner PHD Media.
Milano, 3 giugno 2025 – Il Gruppo Unoenergy – tra i principali operatori privati nel settore della fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico – rafforza il proprio impegno nella comunicazione e affida a PHD Media la strategia e la pianificazione integrata di tutte le campagne fino al 2026.
La collaborazione prende il via ufficialmente con il lancio della nuova fase estiva della campagna “La nostra energia nasce dall’ascolto” che, dopo il debutto a gennaio, torna on air dal 1° giugno.
CONTINUITÀ STRATEGICA E PRESIDIO MULTICANALE
Nel solco della prima wave, la nuova fase della campagna mantiene il focus sull’ascolto, come leva distintiva del posizionamento del Gruppo, e si sviluppa attraverso un media mix articolato che include:
- TV con la presenza su reti generaliste e specialiste
- BVOD (Broadcaster Video On Demand) con contenuti veicolati sulle principali piattaforme streaming
- VOL (Video Online)
- Display advertising e Digital Audio
- Radio con un presidio sia nazionale che locale
UN INVESTIMENTO SUL VALORE DELLA RELAZIONE
“Continuiamo a investire nelle attività di advertising per rafforzare l’awareness del Gruppo Unoenergy e valorizzare sempre più il nostro approccio distintivo che pone il rapporto umano al centro e l’ascolto come leva di relazione, fiducia e reputazione verso clienti e stakeholder. Questo impegno si traduce in azioni concrete: ogni anno gestiamo oltre 210mila richieste tra email e telefono e rispondiamo a circa 150mila chiamate con un tempo medio di risposta di 6 secondi. Per dare continuità al nostro posizionamento, abbiamo scelto un partner del calibro di PHD Media per portare avanti una pianificazione integrata ed efficace su tutti i canali, capace di massimizzare la copertura delle campagne e consolidare la riconoscibilità del brand sul mercato” ha dichiarato Alice Zerbone, Marketing & Communication Director, Gruppo Unoenergy.
“Siamo felici di affiancare Unoenergy in questa nuova sfida, all’interno di un mercato molto dinamico e in continua evoluzione – afferma Piergiorgio Manuti, Managing Director di PHD -. “Una partnership che vede nei valori e nella comunicazione di Unoenergy numerosi punti di contatto con PHD, partendo dall’importanza dell’ascolto del cliente per trovare la risposta che meglio possa soddisfare le diverse esigenze. Come PHD accogliamo questa bella sfida mettendo a disposizione la nostra esperienza per contribuire a sviluppare una strategia media che valorizzi al meglio il know how del brand”.
GLI SPOT: STESSO FORMAT, NUOVA ENERGIA
Confermati anche per l’estate i tre soggetti da 15’’, lanciati nella campagna di inizio anno e incentrati sull’importanza dell’ascolto in situazioni quotidiane. “In un mondo di gente che parla, c’è bisogno di gente che ascolta” è l’incipit dello spot principale, che racconta in modo ironico situazioni quotidiane dove l’ascolto viene ignorato. La soluzione? Entrare in un Unoenergy Point, luogo simbolico in cui le esigenze delle persone trovano finalmente risposta.
Il piano, on air da giugno, proseguirà fino a luglio con una coda lunga prevista per settembre.