Scopri Unoenergy

Mobilità elettrica

Playlist canzoni Unoenergy

Festival di Sanremo: la playlist di “Unoenergy”

Ormai ci siamo, il Festival di Sanremo 2022 è alle porte e siamo tutti curiosi di sentire le canzoni dei big in gara. In più Unoenergy ha un legame particolare con la città perché siamo nati proprio a Sanremo e qui abbiamo ancora la nostra sede storica. Per questo motivo il fermento che anima la città anima anche noi! 

Visto che i brani e le melodie che trionferanno sul palco dell’Ariston ci terranno compagnia per parecchio tempo, oltre alle ballad romantiche, speriamo anche che ci siano tante canzoni che ci diano energia e che, allo stesso tempo, puntino l’attenzione su temi importanti come la sostenibilità e il rispetto della natura

La forza e l’energia della musica

Del resto la musica, così come ogni suono, è energia ed è movimento. Viaggia attraverso l’aria e ne provoca anche il suo spostamento, come una forza invisibile, ma potente. 

Negli ultimi anni ci sono stati anche diversi studi che hanno analizzato come sia possibile produrre energia green e pulita utilizzando le onde sonore. Senza pensare al fatto che un recente studio delle università londinesi Queen Mary e Imperial College, avrebbe dimostrato che il movimento causato dai toni alti e acuti delle frequenze rock e pop hanno incrementato del 40% la produzione di energia nelle celle solari. E non è fantascienza: tutto è possibile grazie alla vibrazione prodotta da un suono.

Certo, per ora si parla di esperimenti e studi, ma sul fatto che la musica, compresa quella del Festival di Sanremo, trasmetta energia a noi che la ascoltiamo non ci sono dubbi.

La playlist green e grintosa di Unoenergy

Per prepararci al meglio alla kermesse, noi di Unoenergy abbiamo selezionato per voi 5 canzoni che hanno partecipato al Festival di Sanremo e che hanno parlato di energia, ma anche dell’importanza della sostenibilità ambientale e dell’energia green! 

  • Il Ragazzo della via Gluck – Adriano Celentano, 1966: direttamente dal nostro team del Digital Marketing vi proponiamo questa canzone che arrivò sul palco del Teatro Ariston con un tema molto importante come quello dell’urbanizzazione selvaggia a discapito del verde. 
  • Pedala – Frankie hi-nrg, 2014: dal team degli agenti commerciali, che sono sempre in movimento, arriva invece questo brano che non solo è “energizzante” ma fa venire voglia a tutti di prendere una bicicletta (anche elettrica) e andare in giro per il mondo.
  • Luce – Elisa, 2001: il team della Comunicazione non poteva che scegliere questa canzone. Vincitrice del Festival e che con una delicatezza estrema ci fa capire molte cose. C’è la narrazione di un amore e della necessità di dialogo, proprio come il vento fra gli alberi, come il cielo con la sua terra. 
  • Terra promessa – Eros Ramazzotti, 1984: direttamente dal team Green di Unoenergy non poteva che arrivare questo brano vincitore delle Nuove Proposte. Energia e voglia di una “terra promessa, un mondo diverso dove crescere i nostri pensieri” in modo green ovviamente! 
  • La nevicata del ‘56 – Mia Martini, 1990: ultimo brano, scelto da tutto il team di Unoenergy è questo. Vinse il Premio della Critica e divenne ben presto indimenticabile della storia del Festival di Sanremo. Mia Martini racconta della nevicata del 1956 che colpì Roma e che venne considerata la più pesante dal 1929, tanto da essere ricordata come la nevicata del secolo. Fu forse uno dei primi eventi climatici estremi che oggi, purtroppo, sono diventati all’ordine del giorno. Per questo ricordare quel momento potrebbe aiutarci nella riflessione fondamentale legata proprio all’importanza di rispettare il nostro Pianeta.

E così si chiude la nostra playlist con le canzoni più green o piene di vitalità della storia del Festival di Sanremo. Chissà cosa ci riserverà quest’anno! Intanto però, per portarsi avanti, ci potete venire a trovare negli Unoenergy Point di Sanremo se vi trovate in zona: potremo cercare insieme la soluzione perfetta per l’energia di casa vostra! 

SCOPRI UNOENERGY

Parla con un nostro consulente

Siamo sempre al tuo fianco