Back to work: 5 consigli e idee per un ufficio sostenibile
Settembre segna sempre un nuovo inizio: si rientra in ufficio con un mix di nostalgia per le vacanze e la voglia di ricominciare con energia. Tra email da recuperare, scrivanie da riorganizzare e spazi da condividere, questo momento però, può diventare molto più di una semplice ripartenza: l’occasione per ripensare al nostro modo di vivere l’ufficio.
E se l’ambiente di lavoro diventasse più sostenibile? Del resto bastano piccoli gesti quotidiani per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, migliorando l’ambiente di lavoro e rafforzando lo spirito di squadra. Il team Unoenergy è pronto a sostenere questa mini transizione energetica ed ha raccolto cinque idee green per trasformare il ritorno in ufficio in un’occasione per accogliere la sostenibilità tra le proprie scrivanie. Non ci resta che iniziare a scoprirle.
Ridurre gli sprechi in ufficio è possibile (e aiuta l’umore)
Se ci fermassimo ad osservare accuratamente il nostro luogo di lavoro ci accorgeremmo che ogni ufficio nasconde un mix di piccole abitudini che, il più delle volte, involontariamente, generano sprechi di risorse ed energia. La buona notizia è che non servono grandi rivoluzioni per invertire la rotta e adottare un comportamento più ecologico: anche le azioni più semplici possono avere un impatto positivo, sia sull’ambiente che sul benessere delle persone.
L’importanza delle piante per un ufficio green
Quando si dice che adottare comportamenti virtuosi e green aiuta non solo l’ambiente, ma anche l’umore non si fa della semplice retorica al contrario, si dice una grandissima verità. Un esempio concreto riguarda il portare delle piante in ufficio: non si tratta solo di decorazioni o di elementi di abbellimento, ma di elementi in grado di creare un microclima sano che favorisce la produttività. Inoltre contribuiscono a purificare l’aria, a migliorare la qualità degli ambienti e a ridurre i livelli di stress.
Un ufficio sostenibile dice addio al monouso
Altra piccola rivoluzione da introdurre all’interno dell’ambiente di lavoro a settembre è quella di dire addio al monouso o ai prodotti usa e getta, noi in primis! È preferibile portare con noi il pranzo in contenitori lavabili dopo l’utilizzo e optare per forchette e coltelli di acciaio che si possono lavare… ma non solo! Possiamo cercare, infatti, di espandere questa buona abitudine a tante altre aree del nostro ufficio come il ridurre il consumo di plastica: bicchierini e bottigliette monouso possono essere facilmente sostituiti con borracce riutilizzabili o tazze personali.
Rinfrescare gli ambienti in modo naturale
Si sa, dopo le settimane trascorse al mare o in montagna rientrare a lavoro potrebbe causare un piccolo shock termico che induce a pensare che senza l’aria condizionata o il ventilatore acceso 24 ore su 24 sia impossibile lavorare. In realtà si possono sfruttare soluzioni semplici e naturali: arieggiare le stanze al mattino, creare delle correnti d’aria naturali aprendo due finestre opposte o lasciando aperte le porte e inserire qualche pianta in più che regoli l’umidità. Così l’ambiente resta più fresco, la qualità dell’aria migliora e i consumi si riducono.
Ridurre il consumo energetico con piccoli accorgimenti
Il ritorno a lavoro è anche l’occasione giusta per ridare vita a nuove e vecchie abitudini che rendono più sostenibile l’ambiente. Spegnere luci e dispositivi quando non servono, usare le cartucce ricaricabili per la stampante o impostare la modalità eco sugli apparecchi…
Sono azioni semplici che dovremmo fare ogni giorno, ma che poi con il subentrare dell’abitudine e della routine, dimentichiamo. Ecco perché la trasformazione dell’ufficio deve coinvolgere tutti, magari in modo divertente con una challenge o un piccolo pegno per chi si dimentica il climatizzatore o la luce accesa!
Stampanti, computer e dispositivi elettronici
Settembre può diventare il momento giusto anche per ottimizzare l’uso delle tecnologie in ufficio. Stampare meno, preferire documenti digitali o la carta riciclata, evitare lo stand-by di computer e stampanti… Questi sono alcuni dei piccoli accorgimenti eco-friendly che riducono sprechi di energia e carta, permettendo di lavorare meglio, consumare meno e sentirsi più proattivi nel percorso verso la sostenibilità ambientale.
Un settembre all’insegna delle scelte sostenibili
Questi cinque comportamenti green ed ecosostenibili sono un punto di partenza per rendere più sostenibile il proprio ufficio e ridurre l’impatto ambientale: la vera forza è pensarli e adottarli insieme, colleghi e direzione, trasformando ogni gesto in un’abitudine comune.