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Glossario – Assistenza all’Abitazione

Abitazione: l’insieme dei locali costituenti l’intero fabbricato unifamiliare oppure una unità immobiliare, destinati a civile abitazione, ove ha il proprio domicilio.

Allagamento: eccesso o accumulo d’acqua al di fuori di bacini appositamente destinati alla sua raccolta.

Assicurato: il soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione, Cliente Unoenergy.

Assistenza: l’aiuto tempestivo, in denaro o in natura, fornito all’Assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un sinistro, tramite la Centrale Operativa.

Centrale Operativa: la struttura organizzativa di INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia, Via Carlo Pesenti 121 – 00156 Roma, costituita da risorse umane ed attrezzature, in funzione 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, che provvede a garantire il contatto telefonico con l’Assicurato, organizzare gli interventi sul posto ed erogare, le prestazioni di assistenza previste in Polizza.

Contraente: il soggetto che stipula l’assicurazione.

Domicilio: il luogo, nel paese di origine, dove l’Assicurato ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi come risultante da certificato anagrafico.

Esplosione: lo sviluppo di gas o vapori ad alta temperatura e pressione, dovuto a reazione chimica che si autopropaga con elevata velocità.

Furto: il reato previsto agli artt. 624 e 624-bis C.P., commesso da chiunque si impossessi della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri.

Incendio: la combustione, con fiamma, di beni materiali al di fuori di appropriato focolare, che può autoestendersi e propagarsi.

Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

Massimale: la somma massima, stabilita nella Polizza, garantita dalla Società in caso di sinistro.

Mezzi di chiusura: robusti serramenti in legno, materia plastica rigida, vetro antisfondamento, metallo o lega metallica chiusi con serrature, lucchetti, catenacci o altri idonei congegni manovrabili sclusivamente dall’interno. Inferriate fissate al muro.

Paese di origine: ai termini della presente Polizza si intende l’Italia;

Polizza: il documento che prova il contratto di assicurazione.

Premio: la somma dovuta dal Contraente alla Società.

Residenza: il luogo, nel paese di origine, dove l’Assicurato ha stabilito la sua dimora come risultante da certificato anagrafico.

Scoppio: il repentino dirompersi di contenitori per eccesso di pressione interna di fluidi non dovuto ad esplosione.

Sinistro: il verificarsi dell’evento dannoso, futuro ed incerto, per il quale è prestata l’assicurazione.

Società: INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia, Via Carlo Pesenti 121 – 00156 Roma.

Cosa è assicurato – Assistenza all’Abitazione

Art. 1 ESTENSIONE TERRITORIALE

Ferme le eventuali limitazioni territoriali previste per le singole prestazioni, l’assicurazione è valida per i
sinistri avvenuti nella Repubblica Italiana, compresi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del
Vaticano.

Art. 2 ASSICURATI

L’assicurazione si intende valida a favore dell’Assicurato, presente nell’elenco degli aventi diritto.

Art. 3 OPERATIVITA’ DELLA POLIZZA

La polizza avrà efficacia a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di attivazione del servizio di fornitura di energia elettrica e/o gas con Unoenergy (il “Contratto Principale”) e perderà automaticamente efficacia nel caso di cessazione o sospensione di efficacia, per qualsiasi motivo (es. risoluzione, recesso, nullità, sospensione per morosità etc), del Contratto Principale, senza necessità di comunicazione da parte di Unoenergy S.p.A.. Salvo quanto diversamente specificato all’interno delle singole prestazioni, la garanzia opera:

  • mediante contatto telefonico con la Centrale Operativa 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno;
  • con costi a carico della Società entro il limite di 3 (tre) sinistri per Assicurato, durante ciascun anno di validità della copertura;
  • senza limite di numero di prestazioni nell’ambito del medesimo sinistro;
  • entro il limite del massimale previsto per ciascun tipo di prestazione di assistenza.

Per le prestazioni di consulenza o le informazioni, qualora non fosse possibile prestare una pronta
risposta, l’Assicurato sarà richiamato entro le successive 48 (quarantotto) ore.

Art. 4 PRESTAZIONI GARANTITE

01 -Invio di un Elettricista in caso di urgenza

Qualora l’Assicurato necessiti di un elettricista in caso di mancanza della corrente elettrica in tutti i locali
dell’abitazione a causa di guasti agli interruttori di accensione, impianti di distribuzione interna o prese di
corrente non causati da sua imperizia o negligenza, la Centrale Operativa invierà un elettricista
convenzionato comunicando preventivamente, su richiesta, la tariffa oraria approssimativa.

La Società terrà a proprio carico il costo dell’uscita e della manodopera entro il limite di euro 150,00 per sinistro, mentre i costi relativi al materiale e/o ai pezzi di ricambio necessari per la riparazione restano a carico dell’Assicurato.

Da tale prestazione sono esclusi:

  • gli interventi sul cavo di alimentazione generale dell’edificio in cui è situata l’abitazione
  • dell’Assicurato;
  • gli interventi richiesti a seguito di interruzione della fornitura di energia elettrica da parte dell’Ente
  • erogatore;
  • gli interventi a timer, impianti di allarme o apparecchiature similari;
  • gli interventi per corto circuito provocato da falsi contatti causati dall’Assicurato.

02 -Invio di un Idraulico in caso di urgenza

Qualora l’Assicurato necessiti di un idraulico in caso di:

  • allagamento o infiltrazione nell’abitazione a seguito di rottura, otturazione o guasto delle tubature
  • fisse dell’impianto idraulico ad essa pertinente;
  • mancanza totale di acqua non dovuta a temporanea sospensione della distribuzione;
  • mancato scarico delle acque nere degli impianti igienico-sanitari a causa dell’otturazione delle tubature fisse di scarico dell’impianto idraulico;

la Centrale Operativa invierà un idraulico convenzionato comunicando preventivamente, su richiesta, la
tariffa oraria approssimativa.

La Società terrà a proprio carico il costo dell’uscita e della manodopera entro il limite di euro 150,00 per sinistro, mentre i costi relativi al materiale e/o ai pezzi di ricambio necessari per la riparazione restano a carico dell’Assicurato.

Da tale prestazione sono esclusi:

  • gli interventi su apparecchi mobili (lavatrici, lavastoviglie, etc.), su guasti provocati dal loro utilizzo, su tubature o rubinetterie a loro collegate;
  • gli interventi sull’impianto idraulico generale dell’edificio in cui è situata l’abitazione dell’Assicurato;
  • gli interventi richiesti a seguito di infiltrazioni, rigurgiti, straripamenti, causati da incuria o da lavori ai pozzi neri;
  • gli interventi per danni causati dal gelo.

03 -Invio di un Fabbro/Falegname

Qualora l’Assicurato necessiti di un fabbro/falegname in caso di:

  • furto, smarrimento, rottura delle chiavi o guasto della serratura, purché non elettronica;
  • furto tentato o consumato, incendio, esplosione o scoppio che comprometta in modo grave la funzionalità della porta di accesso e pregiudichi la sicurezza dell’abitazione;

la Centrale Operativa invierà un fabbro/falegname convenzionato comunicando preventivamente, su richiesta, la tariffa oraria approssimativa.

La Società terrà a proprio carico il costo dell’uscita e della manodopera entro il limite di euro 150,00 per sinistro, mentre i costi relativi al materiale e/o ai pezzi di ricambio necessari per la riparazione restano a carico dell’Assicurato.

In caso di furto, tentato furto o smarrimento chiavi, l’Assicurato dovrà presentare alla Centrale Operativa copia della regolare denuncia inoltrata alle Autorità competenti del luogo.

04 -Invio di un Vetraio/Serrandista in caso di urgenza

Qualora l’Assicurato necessiti di un vetraio/serrandista in caso di rottura di un vetro della porta d’ingresso o delle finestre dell’abitazione a seguito di furto o tentato furto, la Centrale Operativa invierà un vetraio convenzionato comunicando preventivamente, su richiesta, la tariffa oraria approssimativa.

La Società terrà a proprio carico il costo dell’uscita e della manodopera entro il limite di euro 150,00 per sinistro, mentre i costi relativi al materiale e/o ai pezzi di ricambio necessari per la riparazione restano a carico dell’Assicurato.

L’Assicurato dovrà presentare alla Centrale Operativa copia della regolare denuncia inoltrata alle Autorità competenti del luogo.

05 -Invio di un Termoidraulico

Qualora l’Assicurato necessiti di un termoidraulico, in caso di mancato funzionamento di apparecchiature a gas per il riscaldamento (< 35 kw: caldaia, dello scaldabagno o del boiler) o piano cottura, la Centrale Operativa invierà un termoidraulico o un tecnico gas convenzionato comunicando preventivamente, su richiesta, la tariffa oraria approssimativa.

La Società terrà a proprio carico il costo dell’uscita e della manodopera entro il limite di euro 150,00 per sinistro, mentre i costi relativi al materiale e/o ai pezzi di ricambio necessari per la riparazione restano a carico dell’Assicurato.

Da tale prestazione sono esclusi tutti gli interventi richiesti a fronte di:

  • interruzione della fornitura gas da parte dell’ente erogatore
  • guasti delle tubature a monte del contatore.

06 -Invio di una Guardia Giurata

Qualora l’Assicurato necessiti di una guardia giurata presso la propria abitazione a seguito di furto o tentato furto che abbia pregiudicato il funzionamento dei mezzi di chiusura atti a garantirne la sicurezza ed esista l’oggettivo rischio di furto o atti vandalici, la Centrale Operativa invierà nel minor tempo possibile una guardia giurata convenzionata comunicando preventivamente, su richiesta, la tariffa oraria approssimativa.

La Società terrà a proprio carico il costo del piantonamento per un tempo massimo di 10 (dieci) ore
consecutive. Decorse le 10 (dieci) ore, il costo resta a carico dell’Assicurato.

L’Assicurato dovrà presentare alla Centrale Operativa copia della regolare denuncia inoltrata alle Autorità
competenti del luogo.

07 -Ripristino dell’abitabilità

Qualora l’Assicurato, a seguito di furto, tentato furto, incendio, esplosione, scoppio o allagamento presso
la propria abitazione, necessiti di lavori di pulizia straordinaria che consentano di ripristinarne l’abitabilità, la Centrale Operativa provvederà al reperimento e all’invio di un’impresa specializzata.

La Società terrà a proprio carico il costo della prestazione entro il limite di euro 250,00 per sinistro.

In caso di furto o tentato furto, l’Assicurato dovrà presentare alla Centrale Operativa copia della regolare
denuncia inoltrata alle Autorità competenti del luogo.

08 -Sistemazione provvisoria d’emergenza

Qualora l’Assicurato, a seguito di furto, tentato furto, incendio, esplosione, scoppio o allagamento presso la propria abitazione necessiti, per obiettive ragioni d’inagibilità, di una sistemazione alternativa, la Centrale Operativa provvederà alla prenotazione e sistemazione dell’Assicurato e dei familiari in un albergo nei pressi dell’abitazione.

Resta a carico della Società il costo del pernottamento per la prima notte successiva al sinistro entro il
limite di euro 200,00 per sinistro e per anno.

In caso di furto o tentato furto, l’Assicurato dovrà presentare alla Centrale Operativa copia della regolare denuncia inoltrata alle Autorità competenti del luogo.

Cosa non è assicurato

ART. 1. ESCLUSIONI RELATIVE ALLA SEZIONE ASSISTENZA ALL’ABITAZIONE

1) Le prestazioni non sono dovute per eventi provocati o dipendenti da:

a) eruzioni vulcaniche, terremoti, trombe d’aria, uragani, alluvioni, inondazioni, maremoti,
fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturale;

b) sviluppo comunque insorto, controllato o meno, di energia nucleare o di radioattività;

c) dolo o colpa grave dell’Assicurato, compreso il suicidio o tentato suicidio;

d) atti di pura temerarietà dell’Assicurato;

e) stato di ebbrezza, uso non terapeutico di psicofarmaci nonché uso di stupefacenti e allucinogeni;

f) eventi il cui accadimento sia fuori dal periodo di copertura.

2) La Società non si assume responsabilità per eventuali restrizioni o condizioni particolari stabilite dai fornitori, nonché per eventuali danni da questi provocati.

3) La Società non riconosce e quindi non rimborsa spese per interventi non autorizzati preventivamente dalla Centrale Operativa, salvo i casi verificatisi a causa di forza maggiore e ritenuti tali ad insindacabile giudizio della Società.

Nessun (ri)assicuratore sarà tenuto a fornire una copertura, a pagare un sinistro o a fornire una prestazione a qualsiasi titolo nel caso in cui la fornitura di tale copertura, il pagamento di tale sinistro o la fornitura di tale servizio esponga l’/il (ri)assicuratore ad una qualsiasi sanzione o restrizione in virtù di una risoluzione delle Nazioni Unite o in virtù delle sanzioni, leggi o embarghi commerciali ed economici dell’Unione Europea, del Regno Unito o degli Stati Uniti d’America.

Cosa fare in caso di sinistro

ART. 2. OBBLIGHI IN CASO DI SINISTRO DI ASSISTENZA ALL’ABITAZIONE

Per ogni richiesta di assistenza l’Assicurato, dovrà contattare al momento dell’insorgere della necessità, e comunque non oltre 3 giorni dal verificarsi del sinistro, la Centrale Operativa della Società, ai seguenti numeri telefonici:

Numero Verde 800 233 344
Numero Urbano 06 42115511

La Centrale Operativa è in funzione 24 ore su 24 per accogliere le richieste. Inoltre l’Assicurato dovrà presentarsi come “ASSICURATO …..” e comunicare:

  • cognome e nome;
  • luogo dal quale chiama e recapito telefonico al quale essere contattato;
  • prestazione richiesta.

Gli interventi di assistenza devono essere di norma disposti direttamente dalla Centrale Operativa, ovvero essere da questa espressamente autorizzati, pena la decadenza del diritto alla prestazione di assistenza.

La Società declina ogni responsabilità per eventuali richieste di assistenza fatte alla Contraente e non
inoltrate alla sua Centrale Operativa. Le spese sostenute e non preventivamente autorizzate dalla Centrale Operativa NON SARANNO RIMBORSATE.

A parziale deroga, resta inteso che qualora la persona fisica o giuridica, titolare dei diritti derivanti dal
contratto, sia nell’oggettiva e comprovata impossibilità di denunciare il sinistro entro i termini previsti
potrà farlo non appena ne sarà in grado