Scopri Unoenergy

Fine Mercato Tutelato?

Cosa fare spiegato in modo semplice e trasparente

L’anno 2024 segna la fine del mercato tutelato dell’energia per i clienti domestici: dal 10 gennaio termina infatti per le utenze gas e a luglio sarà la volta di quelle di energia elettrica.
Unoenergy ha realizzato un vademecum con le informazioni principali per fare chiarezza e gestire e con facilità e consapevolezza il passaggio definitivo al mercato libero, scegliendo il proprio fornitore di energia elettrica e gas.

Scopri di più
Fine tutela
Controlla la bolletta
GUARDA LA BOLLETTA

Cliente del mercato libero o tutelato? Come capirlo e cosa fare

La prima cosa da fare è capire se si è clienti del mercato libero o tutelato. Il modo per verificarlo è semplice: su ogni bolletta viene indicato il tipo di mercato riferito al contratto: “servizio di tutela” (n.b. noi indichiamo servizio mercato vincolato) per il gas, o “servizio di maggior tutela” per l’energia elettrica.

Con la fine del mercato tutelato, viene richiesto ai clienti non identificati come vulnerabili di scegliere un’offerta del mercato libero con il proprio fornitore o individuandone un altro. Come? È semplicissimo: una volta scelta l’offerta che soddisfa più le tue esigenze e il fornitore che garantisce la migliore assistenza, ti basterà sottoscriverla e il gioco è fatto. Il passaggio è sempre gratuito e non comporta interventi tecnici sul contatore o sull’impianto, né interruzioni nell’erogazione del servizio.

E se non si fa una scelta? Per le forniture di energia elettrica verrà attivato il Servizio a Tutele Graduali e i clienti saranno assegnati automaticamente un nuovo fornitore, scelto tramite un’asta territoriale, mentre per quelle di gas naturale verrà applicata la tariffa PLACET dal fornitore attuale.

 

Scopri di più

Un consiglio?

Mai agire in modo affrettato. Il tempo necessario per valutare diverse offerte c’è: è fondamentale valutare cosa propongono i diversi fornitori, non solo in termini di offerte e prezzi, ma anche e soprattutto come assistenza e servizio. Non esitate a chiedere anche delle consulenze personalizzate. Noi di Unoenergy siamo sempre al vostro fianco.

Attivare Contratto

Come attivare il nuovo contratto

Per attivare il nuovo contratto e diventare cliente del mercato libero, bastano pochi e semplici documenti:

  • Una copia dell’ultima bolletta
  • Un documento di identità valido
  • Il Codice Fiscale
  • L’IBAN (se si vuole attivare il servizio di domiciliazione bancaria)
Scopri di più
Assistenza clienti

Dubbi o incertezze? Il Servizio Clienti Unoenergy è sempre a disposizione

Chiarezza e trasparenza sono le parole chiave del rapporto che Unoenergy ha con i propri clienti, insieme a un Servizio Clienti di qualità e alla ricerca dell’offerta migliore per le esigenze di ciascuno.

Scegliere Unoenergy significa avere un fornitore affidabile fatto di persone, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, grazie agli Unoenergy Point e ai Consulenti Commerciali dipendenti, oltre ad un Servizio Clienti interno, per garantire assistenza in ogni momento.

Scopri di più
FAQ

Le domande più frequenti

Scarica la guida

Vuoi conoscere meglio e più nel dettaglio tutto ciò che cambierà con il passaggio al mercato libero dell’energia? Scarica ora la guida Unoenergy per avere tutte le informazioni che ti servono.