• Fine Mercato Tutelato?

    Cosa fare spiegato in modo semplice e trasparente

    L’anno 2024 segna la fine del mercato tutelato dell’energia per i clienti domestici: dal 10 gennaio termina infatti per le utenze gas e a luglio sarà la volta di quelle di energia elettrica.
    Unoenergy ha realizzato un vademecum con le informazioni principali per fare chiarezza e gestire e con facilità e consapevolezza il passaggio definitivo al mercato libero, scegliendo il proprio fornitore di energia elettrica e gas.

    Donna sorridente in maglia a righe blu saluta con la mano sinistra alzata, sfondo bianco.
    Donna sorridente in maglia a righe blu saluta con la mano sinistra alzata, sfondo bianco.
Donna lavora su contabilità al tavolo con calcolatrice, laptop e ricevute.
Guarda la bolletta
Cliente del mercato libero o tutelato? Come capirlo e cosa fare

La prima cosa da fare è capire se si è clienti del mercato libero o tutelato. Il modo per verificarlo è semplice: su ogni bolletta viene indicato il tipo di mercato riferito al contratto: “servizio di tutela” (n.b. noi indichiamo servizio mercato vincolato) per il gas, o “servizio di maggior tutela” per l’energia elettrica.

Con la fine del mercato tutelato, viene richiesto ai clienti non identificati come vulnerabili di scegliere un’offerta del mercato libero con il proprio fornitore o individuandone un altro. Come? È semplicissimo: una volta scelta l’offerta che soddisfa più le tue esigenze e il fornitore che garantisce la migliore assistenza, ti basterà sottoscriverla e il gioco è fatto. Il passaggio è sempre gratuito e non comporta interventi tecnici sul contatore o sull’impianto, né interruzioni nell’erogazione del servizio.

E se non si fa una scelta? Per le forniture di energia elettrica verrà attivato il Servizio a Tutele Graduali e i clienti saranno assegnati automaticamente un nuovo fornitore, scelto tramite un’asta territoriale, mentre per quelle di gas naturale verrà applicata la tariffa PLACET dal fornitore attuale.

Lampadina, calcolatrice e penna su bolletta energetica con monete sparse.
Un consiglio?

Mai agire in modo affrettato. Il tempo necessario per valutare diverse offerte c’è: è fondamentale valutare cosa propongono i diversi fornitori, non solo in termini di offerte e prezzi, ma anche e soprattutto come assistenza e servizio. Non esitate a chiedere anche delle consulenze personalizzate. Noi di Unoenergy siamo sempre al vostro fianco.

Mano che scrive su un documento con penna su un tavolo, focalizzata sulla compilazione del testo.

Come attivare il nuovo contratto

Per attivare il nuovo contratto e diventare cliente del mercato libero, bastano pochi e semplici documenti:
  • Una copia dell’ultima bolletta

  • Un documento di identità valido

  • Il Codice Fiscale

  • L’IBAN (se si vuole attivare il servizio di domiciliazione bancaria)

Operatore call center usa un computer e indossa un headset mentre lavora in ufficio con colleghi.
Dubbi o incertezze? Il Servizio Clienti Unoenergy è sempre a disposizione

Chiarezza e trasparenza sono le parole chiave del rapporto che Unoenergy ha con i propri clienti, insieme a un Servizio Clienti di qualità e alla ricerca dell’offerta migliore per le esigenze di ciascuno.

Scegliere Unoenergy significa avere un fornitore affidabile fatto di persone, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, grazie agli Unoenergy Point e ai Consulenti Commerciali dipendenti, oltre ad un Servizio Clienti interno, per garantire assistenza in ogni momento.

Faq

Domande frequenti

    • Cosa succede se non scelgo un fornitore nel mercato libero?

      Se non si sceglie un fornitore nel mercato libero entro il 31 dicembre 2023, l’utente viene incluso nel Servizio a Tutele Graduali, un meccanismo che assicura la continuità della fornitura con condizioni economiche specifiche fino a quando non viene effettuata una scelta.

    • Come posso passare al mercato libero?

      Basta confrontare le offerte disponibili, chiedere aiuto al servizio clienti Unoenergy, selezionare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e procedere con l’attivazione del nuovo contratto.

    • Chi sono gli utenti considerati vulnerabili?

      Rientrano nella categoria, tra gli altri: 

      • Persone con più di 75 anni
      • Condizioni economiche svantaggiate
      • Problemi di salute grave
      • Disabilità
      • Situazioni residenziali di emergenza
      • Residenza in un’isola minore non interconnessa
    • Come faccio a sapere se devo passare al mercato libero?

      Il modo per verificarlo è piuttosto semplice perché basta guardare una bolletta e, se c’è la scritta “servizio di tutela” per il gas, o “servizio di maggior tutela” nella luce, significa che si è all’interno di questa categoria.

    • Cos’è il mercato libero dell’energia elettrica e del gas?

      Il mercato libero è un contesto in cui i consumatori finali possono scegliere autonomamente il fornitore di energia e può essere differente da quello predefinito e deciso dal mercato tutelato. Questo permette di trovare o ottenere offerte più vantaggiose

Coppia sorridente seduta sul divano mentre guarda un laptop in una stanza luminosa.
Scarica la guida

Vuoi conoscere meglio e più nel dettaglio tutto ciò che cambierà con il passaggio al mercato libero dell’energia? Scarica ora la guida Unoenergy per avere tutte le informazioni che ti servono.

Apri la chat