Scopri Unoenergy
ESG Unoenergy scaled

UniCredit sostiene la vocazione ESG di Unoenergy con un finanziamento di 5 milioni di euro con impegno su obiettivi di sostenibilità

UniCredit ha perfezionato un’operazione di finanziamento da 5 milioni di euro a favore di Unoenergy Saving Solutions Spa, azienda del Gruppo Unoenergy, leader nella vendita di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico.

L’iniziativa, avviata nei confronti dell’azienda, nata nel 2003 ma che oggi rappresenta uno dei principali gruppi a capitale privato attivi nel settore, valorizza ed incoraggia l’attenzione alla sostenibilità che il gruppo persegue con l’offerta di soluzioni altamente tecnologiche mirate al rispetto dell’ambiente e al conseguente risparmio economico degli utenti, attraverso la progettazione della riqualificazione degli impianti energetici e progetti di contabilizzazione dei consumi e di termoregolazione innovativi, al fine di ottenere la maggiore efficienza energetica.​​​​​​​

Questo finanziamento fa parte del programma Finanziamento Futuro Sostenibile con cui UniCredit supporta le imprese che si impegnano a incrementare e affinare il proprio profilo di sostenibilità per un mondo migliore, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri ESG: Environmental, Social e Governance. In particolare, i fondi messi a disposizione di Unoenergy Saving Solutions consentiranno all’azienda di accelerare il suo percorso verso la sostenibilità sostenendo l’efficientamento energetico e destinando risorse ad un concreto incremento del sistema di welfare aziendale. In pratica sono iniziative volte alla conversione della flotta aziendale verso modelli meno inquinanti, alla introduzione di politiche di smart working e all’incentivo della mobilità sostenibile dei dipendenti. Sempre in tema di welfare aziendale, sono previsti obiettivi per incrementare benefici individuali e familiari a tutti i collaboratori.

Tre sono i pilastri attorno a cui ruota l’universo di Unoenergy: la solidità del grande gruppo, la dinamicità di un team attento al cambiamento e la flessibilità di chi sa rispondere in modo veloce ed efficace alle evoluzioni del mercato dell’energia. Lo sguardo del Gruppo è rivolto a un futuro più green e sostenibile: dalle energie rinnovabili alle comunità energetiche, dalla mobilità elettrica all’efficientamento degli impianti, senza dimenticare la costante e continua ricerca delle migliori offerte gas e luce per casa, condominio e business. Con la sua offerta, Unoenergy è a fianco dei propri clienti con oltre cento punti vendita e uffici commerciali distribuiti su tutto il territorio nazionale.​​​​​​​

“Il programma Finanziamento Futuro Sostenibile dimostra anche in questa occasione il nostro impegno a sostegno dell’ambiente – dichiara Paola Garibotti, Responsabile regionale Nord Ovest di UniCredit – concedendo a un’impresa di stipulare un finanziamento previo raggiungimento entro 3 anni di 2 obiettivi in ambito ESG. È sempre più frequente nella nostra area Nord Ovest riscontrare il crescente interesse da parte della clientela per queste soluzioni che forniscono a noi l’occasione di contribuire con una concreta attenzione verso la sostenibilità, spina dorsale dei nostri driver di crescita su cui facciamo leva: la trasformazione digitale ed ecologica, presenti nel nostro piano di sostegno della crescita e della ripresa del Paese.”

“Questa operazione con UniCredit – spiega il Dott. Fabio De Martini, Amministratore Delegato di Unoenergy S.p.A. – sostiene il nostro impegno quotidiano nel mettere il cliente al centro del nostro lavoro e creare valore aggiunto anche per le comunità in cui operiamo, a partire dai nostri dipendenti. Vogliamo così confermare l’importanza del ruolo di Unoenergy nella transizione energetica, contribuendo attivamente all’importante processo di trasformazione del settore grazie al piano di investimenti previsto per rafforzare la presenza del Gruppo nel settore strategico dei Servizi di Efficientamento Energetico e Rinnovabili.”

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.