Scopri Unoenergy

Mobilità elettrica

il gruppo unoenergy annuncia i risultati economico finanziari

Il Gruppo Unoenergy annuncia i risultati economico finanziari dell’esercizio fiscale 2020/2021: un anno di forte crescita in cui sono state poste le basi per una ulteriore fase di sviluppo

Il Gruppo Unoenergy anche per l’anno fiscale 2020/2021 (01 ottobre 2020 – 30 settembre 2021) ha conseguito risultati positivi nonostante il protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Per l’esercizio fiscale appena chiuso si registra un fatturato consolidato di Euro 928 milioni (+18,0%), un Ebitda di Euro 65,3 milioni (+38,3%) ed un utile di Gruppo pari a 38,6 milioni di euro (+48,0%).

L’indebitamento finanziario netto risulta stabile a Euro 14,2 milioni (Euro 15,0 al 30.09.2020), a fronte di investimenti per Euro 24,5 milioni e dopo aver distribuito dividendi per Euro 20 milioni, a dimostrazione di una consistente capacità di generare flussi di cassa.

Nel corso dell’esercizio, il Gruppo ha proseguito con la propria strategia commerciale volta all’aumento del portafoglio clienti, raggiungendo oltre 350mila utenze attive (+17%).

Nel settore del Gas Naturale i volumi venduti nell’esercizio sono stati 864 milioni di metri cubi per un fatturato di Euro 494,5 milioni (+7%), mentre nel settore Energia Elettrica i volumi venduti sono stati 1,54 TWh (+14,3%), per un fatturato di Euro 384,2 milioni (+32,5%).

La subholding Unoenergy Saving Solutions S.p.A. a cui fanno capo le attività della Divisione Servizi Energetici e di Efficientamento, ha registrato un fatturato aggregato pari a Euro 45,1 milioni (+57,5%) ed un EBITDA di 6,5 milioni anche grazie agli investimenti effettuati negli ultimi mesi, con l’acquisizione del ramo d’azienda Siram S.p.A. e della società Nuova Termotecnica S.r.l., per traguardare un ulteriore sviluppo dei servizi tecnici e per interventi volti al risparmio energetico.

Il Gruppo ha inoltre avviato un programma per lo sviluppo delle Comunità Energetiche e per la mobilità elettrica, attraverso la start-up Unoenergy Sharing Solutions S.r.l..

Fabio De Martini, Amministratore Delegato di Unoenergy S.p.A., sottolinea di essere particolarmente soddisfatto dei risultati economico-finanziari ottenuti. “Nonostante un contesto generale ancora difficile, grazie al grande impegno di tutti i nostri collaboratori, il Gruppo ha saputo affrontare in modo tempestivo e con misure coordinate e concrete la situazione straordinaria dovuta alla pandemia, offrendo ai propri clienti un servizio eccellente e soluzioni tecniche per un migliore utilizzo dell’energia.

Walter Lagorio, Presidente del Gruppo Unoenergy, comunica inoltre che in data 05/07/2021 Cerved Rating Agency S.p.A. ha migliorato il rating del Gruppo Unoenergy con un upgrade del rating pubblico a A2.2. dal precedente A3.1. Il miglioramento del rating riflette il consolidamento di performance economiche positive ed il mantenimento di una struttura finanziaria solida, fattori che hanno consentito al Gruppo di essere resiliente nell’anno fiscale 2020/2021, nonostante un contesto macroeconomico contrario. “Il risultato positivo che il Gruppo consegue da anni” commenta Walter Lagorio, “è il riflesso di una gestione che guarda al futuro, che investe continuamente e che dà valore alle persone che fanno parte del Gruppo.” Il Gruppo Unoenergy ha infatti registrato nell’anno appena trascorso un aumento di 105 persone, per un numero complessivo di 535 dipendenti e oltre 200 collaboratori.

Anche per il nuovo anno”, conclude Fabio De Martini “seppure in questo clima di incertezza, prevediamo di continuare il nostro percorso di crescita, sia attraverso il piano di ampliamento della rete degli Unoenergy Point su tutto il territorio nazionale, sia laddove si presentassero occasioni, mediante operazioni di M&A. L’attuale tensione nei mercati internazionali del gas e dell’energia elettrica durerà presumibilmente per tutto il primo semestre del 2022, per poi allentarsi gradualmente nel terzo trimestre dell’anno. In un mercato che andrà inevitabilmente a consolidarsi, il nostro Gruppo, che dispone di un solido modello di business e di adeguate risorse finanziarie, saprà cogliere le opportunità e proseguire nello sviluppo organico delle attività.

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.