Scopri Unoenergy
sede sanremo

Il Gruppo Unoenergy annuncia i dati del Primo Semestre dell’esercizio 2022/2023

Il Gruppo Unoenergy (di seguito “Gruppo”) annuncia i dati consuntivi del primo semestre dell’esercizio 2022/2023 (1° ottobre 2022 – 31 marzo 2023), risultati positivi ed in crescita rispetto al 2022, in un periodo caratterizzato da forte instabilità dei prezzi e dei consumi.

Tra i principali obiettivi raggiunti si sottolinea l’ottima performance dell’attività commerciale, che registra al 31.03.2023 un portafoglio di 395.000 clienti, con un incremento del 10% rispetto al 31/03/22.

L’indebitamento finanziario netto del gruppo al 31 marzo 2023 (PFN) risulta pari a -28,2 milioni di Euro, con un miglioramento di oltre 110 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Nel semestre il fatturato consolidato è stato di 821 milioni di Euro, -35% rispetto al 31/03/22, legato alla già citata forte instabilità di prezzi e consumi, con un significativo incremento del fatturato del settore dei Servizi di Efficientamento Energetico, +25% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, ed un Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 35,8 milioni di Euro, con un Ebitda Margin al 4.36% del fatturato, in crescita rispetto al 31/03/22.

Fabio De Martini, amministratore delegato di Unoenergy S.p.A., si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti, che dimostrano la solidità del business e il miglioramento della struttura finanziaria. A tal proposito sottolinea che le azioni intraprese nei mesi scorsi hanno permesso di migliorare in modo significativo l’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2023, in un periodo di forte instabilità per il comparto Energia, mantenendo alti livelli di servizio alla clientela.

“Le strategie di sviluppo che sono state intraprese negli ultimi anni” aggiunge l’amministratore delegato “hanno consentito al Gruppo di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato di riferimento, attraverso il presidio territoriale con l’apertura di nuovi punti vendita, che ad oggi risultano 115 (di cui 13 aperti nonostante il periodo di crisi del settore).

“Oggi il Gruppo è fortemente focalizzato nella transizione energetica e sta pianificando e realizzando significativi  investimenti nello sviluppo di impianti fotovoltaici e di Comunità energetiche di autoconsumo”, sottolinea Walter Lagorio, Presidente di Unoenergy, “con l’obiettivo di raggiungere la soglia dei 200/250 MW di potenza installata nei prossimi anni.”

Il Gruppo Unoenergy ha avviato un percorso di rendicontazione delle attività di sostenibilità con l’obiettivo strategico di renderne trasparenti i benefici per gli Stakeholder. Queste premesse hanno portato alla prima redazione del bilancio di sostenibilità, approvato dagli azionisti nel mese di gennaio 2023, che riflette la cultura aziendale e la modalità di fare business. A seguito della prima redazione del bilancio di sostenibilità, in data 20 febbraio 2023 il Cerved Rating Agency ha assegnato al Gruppo Unoenergy, il rating BB, sulla base di un’adeguata capacità di gestione dei rischi e delle opportunità ESG (Environment, Social, Governance), sottolineando che sotto i profili ambientale, sociale e di governance la valutazione è sopra la media di settore. La sostenibilità nel Gruppo Unoenergy è parte integrante della Governance e vede il management coinvolto in prima persona nella supervisione delle scelte strategiche e negli obiettivi ambientali e sociali.

Il Presidente, fiero dei risultati fino ad oggi ottenuti dichiara chel’organizzazione posta in essere e le azioni intraprese porteranno il Gruppo Unoenergy anche per il futuro a fissare nuovi e ambiziosi traguardi in ambito ambientale e sociale.

Il Gruppo al 31 marzo 2023, conta oltre 850 unità, tra dipendenti/agenti/collaboratori, in incremento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Fabio De Martini conclude che “i risultati ottenuti dal Gruppo sono stati possibili grazie alla professionalità e dedizione dei nostri collaboratori”.  Per il secondo anno consecutivo, il Gruppo garantisce inoltre continuità al sistema di welfare aziendale che favorisce ai lavoratori l’arricchimento del loro benessere individuale attraverso diverse opportunità in materia di salute, cultura, sport, famiglia, svago ed intrattenimento.

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Contattaci