Assistenza Green

Pompa di calore ibrida e caldaia a condensazione

Assistenza tecnica

  • Come avviene l'avviamento della Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione?

    Durante l’avviamento il centro di assistenza tecnica verifica che l’installazione della Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione sia stata eseguita correttamente secondo i parametri della casa madre e riporta tali parametri nel verbale di avviamento.

  • Quando inizia a funzionare la Pompa di Calore Ibrida?

    La Pompa di Calore Ibrida inizia a funzionare subito dopo la conclusione dell’installazione da parte di tecnici specializzati che attiveranno comunque la macchina in modalità solo gas in attesa dell’avviamento che normalmente avverrà entro 7 giorni dalla data di installazione del prodotto.

  • Manutenzione periodica – ogni quanto farla, è obbligatoria e a chi rivolgersi

    La cadenza e l’obbligatorietà della manutenzione della Pompa di Calore Ibrida e della Caldaia a Condensazione varia in base alle disposizioni regionali. Generalmente, se necessaria, sarà il centro assistenza che ha effettuato l’avvio a contattarti per pianificare l’intervento a carico del cliente.

    Per verificare le disposizioni previste dalla tua Regione in merito alla manutenzione, ti suggeriamo di contattare il tuo centro assistenza di riferimento.

  • La Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione è in blocco, che fare?

    In caso di problemi con il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento e/o acqua calda sanitaria o nel caso di blocco del sistema in Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione, suggeriamo di verificare se sul display della centralina di controllo della macchina sia segnalato un errore specifico.

    Qualora una delle spie segnali l’errore, verifica sul manuale della Pompa di Calore il relativo codice di errore e segui le indicazioni riportate sullo stesso.

    Ti consigliamo inoltre di tentare un riavvio della macchina cliccando l’apposito pulsante “reset”, se presente. Se il problema persiste ti invitiamo a contattare il nostro servizio assistenza (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00).

  • La Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione riscalda solo una parte della casa, cosa fare?

    Nel caso in cui risulti funzionante solo una parte del sistema di riscaldamento della casa, tra le cause più frequenti, è possibile che sia avvenuto il blocco della valvola a cui è assegnato il riscaldamento di quella parte dell’abitazione. In questo caso ti consigliamo di contattare il tuo tecnico di fiducia oppure, se conosci il posizionamento, tentare lo sblocco della valvola manualmente.

  • Malfunzionamento su riscaldamento/acqua calda cosa fare?

    In caso di problemi con il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento e/o acqua calda sanitaria ti suggeriamo di verificare se sul display della centralina di controllo della macchina è segnalato un errore specifico. Nel caso una delle spie segnali l’errore si consiglia di verificare sul manuale della macchina il relativo codice di errore; ti invitiamo inoltre a seguire le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni.

    Ti suggeriamo inoltre di tentare un riavvio della macchina cliccando l’apposito pulsante di “reset”, se presente. Se il problema persiste ti invitiamo a contattare il nostro servizio assistenza (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00).

  • Vorrei installare una Pompa di Calore Ibrida, posso utilizzare il termostato che ho già in dotazione o devo installarne uno nuovo?

    Se il termostato già in dotazione è un cronotermostato digitale puoi mantenere quello presente, dunque in questo caso non si rende necessaria la sostituzione. Se invece nell’abitazione è presente un termostato analogico (ovvero quelli con il comando a rotella) sarà necessaria la sostituzione.

  • Quale documentazione viene rilasciata dall'installatore dopo la messa in funzione?

    Il centro assistenza dopo aver effettuato l’avvio della Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione compila il documento dell’impianto e successivamente ti rilascia il Libretto Impianto. Per richiedere il Libretto Impianto ti consigliamo di rivolgerti al centro assistenza che ha effettuato l’avvio.

  • Quando avviene l’avvio della Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione?

    L’avvio della Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione avviene entro 7 giorni dalla data di installazione del prodotto.

  • Quando inizia a funzionare la Caldaia a Condensazione dopo l'installazione?

    La Caldaia a Condensazione inizia a funzionare subito dopo la conclusione dell’installazione da parte di tecnici specializzati che attiveranno comunque la macchina in attesa dell’avviamento che normalmente avverrà entro 7 giorni dalla data di installazione del prodotto.

  • È necessario il lavaggio dell'impianto di riscaldamento prima dell'installazione?

    Sì, prima dell’installazione di una Pompa di Calore Ibrida/Caldaia a Condensazione l’installatore effettua il lavaggio dell’impianto di riscaldamento.

Informazioni sul prodotto (Caldaia a condensazione)

  • In caso di installazione di Caldaia a Condensazione, chi ritira e smaltisce la mia vecchia caldaia?

    La vecchia caldaia presente nella tua abitazione sarà ritirata e smaltita dall’installatore senza alcun costo a tuo carico.

  • Che cos’è la Caldaia a Condensazione?

    Nelle Caldaie a Condensazione, come in quelle tradizionali, l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione del gas. Mentre nelle caldaie tradizionali viene disperso gran parte del calore generato, liberandolo nell’atmosfera, la Caldaia a Condensazione installata da Unoenergy riesce ad ottimizzare l’energia prodotta.

    Queste caldaie, infatti, sono in grado di recuperare il calore dei fumi di scarico per preriscaldare l’acqua del circuito di riscaldamento, senza ricorrere sempre all’apporto di nuova materia prima garantendo una riduzione dei consumi e un risparmio in termini economici.

    Puoi approfondire questo argomento qui

  • Chi può installare una Caldaia a Condensazione? Deve avere particolari certificazioni?

    L’installazione deve essere curata da installatori qualificati che abbiano i seguenti requisiti:

    • devono essere in possesso di abilitazione specifica depositata alla Camera di Commercio il cui riferimento è rintracciabile alla lettera C riportata in visura camerale.
    • devono avere il patentino F Gas (una figura all’interno della ditta installatrice deve aver effettuato il corso, questo dà accesso alla relativa certificazione intestata all’azienda).
  • Caldaia a Condensazione, suggerimenti per un corretto utilizzo?

    Per un corretto utilizzo della Caldaia a Condensazione ti consigliamo di mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione tra i 19° ed i 20° secondo i parametri di legge.

    Durante le ore del sonno, inoltre, imposta un grado e mezzo in meno rispetto alla temperatura impostata per il giorno. Mantenere una temperatura costante permette un buon funzionamento del sistema e massimizza comfort e risparmio.

    Per quanto riguarda la Caldaia a Condensazione, inoltre, ti suggeriamo di impostare la temperatura di mandata ad un massimo di 55° o inferiore (considerando che la macchina lavora con un “Delta T” di 10°). Questa impostazione permetterà dunque alla macchina di scegliere se lavorare in Pompa di Calore o a gas, in base alle necessità.

Informazioni sul prodotto (Pompa di calore ibrida)

  • In caso di installazione di Pompa di Calore Ibrida, chi ritira e smaltisce la mia vecchia caldaia?

    La vecchia caldaia presente nella tua abitazione sarà ritirata e smaltita dall’installatore senza alcun costo a tuo carico.

  • Pompa di Calore Ibrida e Full Electric, quali sono le differenze?

    La Pompa di Calore Full Electric è sistema termico che assorbe il calore dall’aria esterna e, dopo averlo condotto attraverso un circuito frigorifero, lo rilascia all’interno della casa sotto forma di aria oppure all’interno dei circuiti di acqua calda sanitaria e dei circuiti per il riscaldamento.

    È composta da un’unità posta all’esterno che cattura il calore dell’aria e lo trasferisce al sistema di scambio frigorifero e da un’unità interna che lo trasferisce al sistema di riscaldamento e acqua calda.

    La Pompa di Calore full electric è alimentata esclusivamente da energia elettrica sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria. Puoi approfondire questo argomento qui

    La Pompa di Calore Ibrida invece è composta da una Caldaia a Condensazione e da una Pompa di Calore: sfrutta quindi i punti di forza di entrambe le soluzioni.

    Da una parte abbiamo la Caldaia a Condensazione che funziona a gas, dall’altra la Pompa di Calore che assorbe energia dalla rete elettrica.

    La sinergia tra questi due sistemi integrati ti permette di risparmiare: in base alle temperature esterne e alle condizioni climatiche, il sistema intelligente di cui è dotata sceglie quale delle due tecnologie attivare oppure le utilizza entrambe, per avere una performance migliore.

    Puoi approfondire questo argomento qui

  • Che cos’è la Pompa di Calore Ibrida?

    La Pompa di Calore Ibrida è composta da una Caldaia a Condensazione e da una Pompa di Calore: questo permette di sfruttare punti di forza di entrambe le soluzioni.

    Da una parte abbiamo la Caldaia a Condensazione che funziona a gas, dall’altra la Pompa di Calore che assorbe energia dalla rete elettrica.

    La sinergia tra questi due sistemi integrati permette all’utente finale di risparmiare: in base alle temperature esterne e le condizioni climatiche, a seconda delle situazioni, il sistema intelligente di cui è dotata sceglie quale delle due tecnologie attivare oppure le utilizza entrambe, per avere una performance migliore.

    Puoi approfondire questo argomento qui

  • Pompa di Calore Ibrida, suggerimenti per un corretto utilizzo?

    Per un corretto utilizzo della Pompa di Calore Ibrida ti consigliamo di mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione tra i 19° ed i 20° secondo i parametri di legge.

    Durante le ore del sonno, inoltre, imposta un grado e mezzo in meno rispetto alla temperatura impostata per il giorno. Mantenere una temperatura costante permette un buon funzionamento del sistema e massimizza comfort e risparmio.

    Per quanto riguarda la Pompa di Calore Ibrida, inoltre, ti suggeriamo di impostare la temperatura di mandata ad un massimo di 55° o inferiore (considerando che la macchina lavora con un “Delta T” di 10°). Questa impostazione permetterà dunque alla macchina di scegliere se lavorare in Pompa di Calore o a gas, in base alle necessità.

  • Chi può installare una Pompa di Calore Ibrida? Deve avere particolari certificazioni?

    L’installazione deve essere curata da installatori qualificati che abbiano i seguenti requisiti:

    • devono essere in possesso di abilitazione specifica depositata alla Camera di Commercio il cui riferimento è rintracciabile alla lettera C riportata in visura camerale.
    • devono avere il patentino F Gas (una figura all’interno della ditta installatrice deve aver effettuato il corso, questo dà accesso alla relativa certificazione intestata all’azienda).
Operatore assistenza clienti Unoenergy intento nel suo lavoro

Non hai trovato quello che stavi cercando?

Apri la chat