Pompa di calore Full Electric
Assistenza tecnica
-
La Pompa di Calore riscalda solo una parte della casa, cosa fare?
Nel caso in cui risulti funzionante solo una parte del sistema di riscaldamento della casa, tra le cause più frequenti, è possibile che sia avvenuto il blocco della valvola a cui è assegnato il riscaldamento di quella parte dell’abitazione. In questo caso ti consigliamo di contattare il proprio tecnico di fiducia oppure, se si conosce il posizionamento, di tentare lo sblocco della valvola manualmente.
-
Malfunzionamento Pompa di Calore cosa fare?
Nel caso in cui si riscontrino problemi con il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento e/o acqua calda sanitaria ti suggeriamo di verificare se sul display della centralina di controllo della macchina è segnalato un errore specifico.
Nel caso una delle spie segnali l’errore si consiglia di verificare sul manuale della macchina il relativo codice di errore, si invita inoltre a seguire le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni.
Si consiglia inoltre di tentare un riavvio della macchina cliccando l’apposito pulsante di “reset”, se presente sulla macchina. Se il problema persiste ti invitiamo a contattare il nostro servizio assistenza (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00).
-
Posso utilizzare il termostato che ho già in dotazione o devo installarne uno nuovo?
Se il termostato già in dotazione è un cronotermostato digitale potrai mantenere quello presente, pertanto in questo caso non si rende necessaria la sostituzione. Se invece nell’abitazione è presente un termostato analogico (ovvero quelli con il comando a rotella) sarà necessaria la sostituzione.
-
Quando avviene l’avvio della Pompa di Calore?
L’avvio della Pompa di Calore avviene contestualmente alla conclusione dell’installazione del sistema.
-
Quando inizia a funzionare la Pompa Di Calore dopo l'installazione?
La Pompa di Calore generalmente inizia a funzionare subito dopo la conclusione dell’installazione da parte di tecnici specializzati. Nello specifico la Pompa di Calore inizia a funzionare dopo l’avvio che avviene contestualmente alla conclusione dell’installazione.
-
È necessario il lavaggio dell'impianto prima dell'installazione della Pompa di Calore?
Sì, prima dell’installazione di una Pompa di Calore il tecnico Unoenergy effettua il lavaggio dell’impianto.
-
Manutenzione periodica: ogni quanto farla e a chi rivolgersi?
La cadenza e l’obbligatorietà della manutenzione della Pompa di Calore varia in base alle disposizioni regionali. Generalmente, se necessario, sarà il centro assistenza che ha effettuato l’avvio della Pompa di Calore a contattarti per pianificare l’intervento a carico del cliente. Per verificare le disposizioni previste dalla tua Regione in merito alla manutenzione della Pompa di Calore, ti suggeriamo di contattare il tuo centro assistenza di riferimento.
-
Dietro la mia Pompa di Calore si è formato un blocco di ghiaccio, che fare?
La formazione di uno strato di ghiaccio nella parte posteriore della macchina esterna della Pompa di Calore è normale: la macchina in autonomia effettuerà dei cicli di sbrinamento per scioglierlo. Nel caso in cui la lastra di ghiaccio risulti di grandi dimensioni e si sospetti un malfunzionamento dell’attività di sbrinamento ti invitiamo a contattare il servizio assistenza (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00).
-
La Pompa di Calore è in blocco, che fare?
In caso si riscontrino problemi con il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento e/o acqua calda sanitaria e si sospetti un blocco del sistema in Pompa di Calore, ti suggeriamo di verificare se sul display della centralina di controllo della macchina sia segnalato un errore specifico.
Nel caso una delle spie segnali l’errore, ti suggeriamo di verificare sul manuale della macchina il relativo codice di errore; si invita inoltre a seguire le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni.
Si consiglia inoltre di tentare un riavvio della macchina cliccando l’apposito pulsante “reset”, se presente. Se il problema persiste ti invitiamo a contattare il nostro servizio assistenza (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00).
-
Quale documentazione viene rilasciata dopo la messa in funzione?
Il centro assistenza, dopo aver effettuato l’avvio, rilascia il verbale dello stesso e compila il documento dell’impianto che deve accompagnare la vita della macchina. Successivamente rilascia al cliente il Libretto Impianto. Per richiedere il Libretto Impianto ti consigliamo dunque di rivolgerti al centro assistenza che ha effettuato l’avvio.
-
Cosa avviene durante l'avviamento?
Durante l’avviamento il centro di assistenza tecnica verifica che l’installazione della Pompa di Calore sia stata eseguita correttamente secondo i parametri della casa madre e riporta tali parametri nel verbale di avviamento.
Informazioni sul prodotto
-
Suggerimenti per un corretto utilizzo della Pompa di Calore?
Per un corretto utilizzo della Pompa di Calore si consiglia di mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione tra i 19° ed i 20° secondo i parametri di legge. Durante le ore del sonno, inoltre, ti consigliamo di impostare un grado e mezzo in meno rispetto alla temperatura impostata per il giorno. Mantenere una temperatura costante permette un buon funzionamento del sistema in Pompa di Calore e massimizza comfort e risparmio.
-
Che cos’è la Pompa di Calore Full Electric
La Pompa di Calore Full Electric è sistema termico che assorbe il calore dall’aria esterna e, dopo essere condotto attraverso un circuito frigorifero, lo rilascia all’interno della casa sotto forma di aria oppure all’interno dei circuiti di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
È composta da un’unità collocata all’esterno che cattura il calore dell’aria e lo trasferisce al sistema di scambio frigorifero e da un’unità interna che lo conduce al sistema di riscaldamento e acqua calda. La Pompa di Calore Full Electric è alimentata esclusivamente da energia elettrica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Puoi approfondire questo argomento qui
-
Come cambiano i consumi di energia elettrica con l’installazione della Pompa di Calore?
Con l’installazione della Pompa di Calore i consumi di energia elettrica aumenteranno ma è necessario considerare che il consumo di gas sarà sensibilmente ridotto o in presenza di determinate condizioni addirittura nullo. Inoltre, ti consigliamo di abbinare la Pompa di Calore ad un Impianto Fotovoltaico, in quanto grazie ai due sistemi è possibile riscaldare la casa in modo green e avere un maggior risparmio in bolletta.
-
Pompa di Calore Ibrida e Full Electric: quali differenze?
La Pompa di Calore Full Electric è sistema termico che assorbe il calore dall’aria esterna e, dopo essere condotto attraverso un circuito frigorifero, lo rilascia all’interno della casa sotto forma di aria oppure all’interno dei circuiti di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
È composta da un’unità collocata all’esterno che cattura il calore dell’aria e lo trasferisce al sistema di scambio frigorifero e da un’unità interna che lo trasferisce al sistema di riscaldamento e acqua calda. La Pompa di Calore Full Electric è alimentata esclusivamente da energia elettrica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Puoi approfondire questo argomento qui.
La Pompa di Calore ibrida invece è composta da una Caldaia a Condensazione e da una Pompa di Calore: sfrutta quindi i punti di forza di entrambe le soluzioni. Da una parte abbiamo la Caldaia a Condensazione che funziona a gas, dall’altra la Pompa di Calore che assorbe energia dalla rete elettrica.
La sinergia tra questi due sistemi integrati permette all’utente finale di risparmiare: in base alle temperature esterne e le condizioni climatiche, a seconda delle situazioni, il sistema intelligente di cui è dotata sceglie quale delle due tecnologie attivare oppure opta per utilizzarle entrambe se servono entrambe, per avere una performance migliore.
Puoi approfondire questo argomento qui.