Fotovoltaico Business
-
I Moduli vanno lavati?
In genere ti consigliamo di programmare la pulizia dei Pannelli Fotovoltaici una volta ogni due anni.
Raccomandiamo una pulizia periodica nei siti installativi:- Ubicati in aree industriali con produzioni a forte rilascio di polveri nell’atmosfera;
- Soggette al continuo passaggio di volatili;
- Colpite da piogge abbondanti;
- Vicino al mare per sabbia e salmastro.
È buona norma effettuare la pulizia dei pannelli alla fine della stagione invernale per assicurarsi che durante il periodo estivo la produzione di energia elettrica sia massima.
Prima di richiedere una pulizia dei pannelli dell’impianto ti consigliamo di:- Confrontare la produzione di energia elettrica dell’impianto nel periodo di riferimento, con quella dei periodi precedenti mediante l’app di monitoraggio;
- Controllare l’ultimo rapporto di manutenzione se si ha un contratto O&M.
Qualora riscontrassi un effettivo calo nella produzione dell’impianto, contattare l’assistenza clienti Unoenergy: 800 089 952 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00).
-
Non riesco a vedere il monitoraggio cosa devo fare?
Qualora fossi impossibilitato a connetterti al sistema di monitoraggio dell’Impianto Fotovoltaico installato nella sede aziendale si consiglia di:
- Consultare l’apposito manuale per capirne la motivazione e porvi rimedio;
- Nel caso in cui comunque non riuscissi a ristabilire la connessione, sarà necessario mettersi in contatto con l’assistenza clienti dell’azienda produttrice del sistema di monitoraggio installato. I contatti, i numeri utili e le procedure corrette sono reperibili nell’apposito manuale.
-
Durante un temporale è scattato un interruttore cosa devo fare?
Qualora in seguito ad un temporale uno degli interruttori del contattore dell’Impianto Fotovoltaico fosse passato in posizione “off” si può provvedere a riattivarlo in autonomia.
-
A cosa serve il contatore accanto all’Inverter?
Il contatore di produzione è un misuratore che permette di conteggiare tutta l’energia prodotta dall’Impianto Fotovoltaico installato sulle coperture aziendali.
Si tratta di un contatore standard che ha lo scopo di misurare l’energia che passa tra i pannelli fotovoltaici e il sistema elettrico aziendale.
Tale contatore misura tutta l’energia prodotta dall’Impianto Fotovoltaico a prescindere dall’utilizzo che ne viene fatta. L’energia può andare direttamente verso le utenze aziendali o, qualora fossero installate, verso le Batterie di Accumulo, oppure verso la rete elettrica nazionale.
-
Come faccio a capire se l’Impianto Fotovoltaico ha un problema?
Qualora vi sia il sospetto di un malfunzionamento dell’Impianto Fotovoltaico, procedi come di seguito riportato:
- Ispeziona visivamente il quadro elettrico dell’Impianto Fotovoltaico: qualora ci siano degli interruttori in posizione “off”, provvedere a riarmarli (posizione “on”);
- Verifica la presenza di spie gialle o rosse accese sull’inverter;
- Visiona l’ultimo rapporto di manutenzione se si ha un contratto O&M;
- Qualora persistano dubbi o domande, contatta l’Assistenza Clienti Unoenergy al numero verde: 800 089 952 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00);
-
Perché la potenza istantanea prodotta non è uguale alla potenza dell’Impianto Fotovoltaico installato?
La potenza dell’Impianto Fotovoltaico installato sullo stabilimento aziendale indica la potenza di picco che il sistema può produrre (esempio: 50 KWp – 100 kWp – 200 kWp).
La potenza di picco, o potenza nominale di un Impianto Fotovoltaico è la potenza elettrica massima che l’impianto è in grado di produrre nelle condizioni standard di temperatura e radiazione solare.
La produzione di energia elettrica di un Impianto Fotovoltaico non è costante, ma varia a seconda di diversi fattori, come:
- I materiali e la tecnologia impiegata per realizzare i pannelli,
- l’irraggiamento,
- la presenza o meno di sole,
- le condizioni climatiche,
- la latitudine a cui è installato l’impianto,
- l’inclinazione dei pannelli,
- le perdite di sistema.
Tali fattori contribuiscono a determinare la differenza tra la potenza di picco e la potenza istantanea dell’impianto fotovoltaico installato.
-
Come capisco se l’Impianto Fotovoltaico sta producendo?
Sono tre i modi possibili per verificare se l’Impianto Fotovoltaico installato sulla copertura aziendale sta producendo energia elettrica:
- Verificare attraverso il display dell’inverter dell’impianto fotovoltaico.
La procedura corretta è consultabile nell’apposito manuale. - Attraverso l’app e il software di monitoraggio.
La procedura corretta è consultabile nell’apposito manuale. - Qualora vi sia in essere contratto Operation e Mantenance, consultando l’ultimo rapporto di monitoraggio.
- Verificare attraverso il display dell’inverter dell’impianto fotovoltaico.
-
Dove trovo i Manuali delle componenti dell’Impianto Fotovoltaico?
Tutti i manuali delle componenti dell’Impianto Fotovoltaico installato sono reperibili contattando l’assistenza clienti Unoenergy (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00).