Informativa comuni terremotati
Agevolazioni tariffarie e rateizzazione pagamenti zone terremotate
A seguito degli eventi sismici verificatisi il 24 Agosto 2016, il 26 Ottobre 2016 e il 18 Gennaio 2017, Unoenergy ha recepito i provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che hanno disposto le agevolazioni a favore delle utenze delle zone colpite dal sisma, le modalità di ottenimento delle stesse e la rateizzazione delle fatture sospese, come individuato nella Delibera 252/2017/R/com.
ARERA ha previsto che siano garantite le seguenti agevolazioni, cumulabili ai bonus elettrico e gas:
- Azzeramento dei costi per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e volture delle utenze per la fornitura di elettricità, gas naturale, altro gas distribuito attraverso reti canalizzate, acquedotti, fognature e depurazioni.
- Non applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e degli oneri generali.
- Non applicazione delle quote fisse di vendita per i soli clienti situati in zona rossa.
Unoenergy ha già provveduto all’emissione della fattura di conguaglio fino ad agosto 2019 e alla rateizzazione delle somme a debito, come previsto dalle delibere 252/2017/R/com e 810/2016/R/com. La seconda fattura di conguaglio, relativa al periodo settembre 2019 – dicembre 2020, è stata emessa entro giugno 2021, con rateizzazione su 120 mesi.
Proroghe successive
La Delibera 111/2021/R/com ha prorogato le agevolazioni fino al 31/12/2023 per:
- Soggetti che abbiano trasmesso entro il 30 aprile 2021 la dichiarazione di inagibilità agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
- Utenze site nelle SAE (Strutture Abitative di Emergenza) e nei MAPRE (Moduli Abitativi Provvisori Rurali di Emergenza).
- Utenze e forniture in zona rossa individuata da ordinanza sindacale tra agosto 2016 e luglio 2018.
I beneficiari dovevano presentare istanza entro il 30 giugno 2021, con documentazione attestante l’inagibilità e i dati contrattuali.
Estensione al 2024
Con le Delibere 2/2023/R/com e 11/2024/R/com, ARERA ha prorogato le agevolazioni fino al 31 dicembre 2024, confermando:
- L’applicazione automatica delle agevolazioni alle utenze attive alla data dell’evento sismico.
- La validità per le utenze inagibili e per quelle site in zona rossa, come da allegati 1, 2 e 2-bis del DL 189/2016.
- La portabilità delle agevolazioni anche in caso di trasferimento in altro comune.
I gestori e gli esercenti continueranno a riconoscere le agevolazioni nell’ambito del normale ciclo di fatturazione.
Bonus e comunicazioni
Per i comuni colpiti dal sisma del 18 Gennaio 2017, ARERA ha esteso la sospensione dei termini di rinnovo dei bonus sociali (gas e luce), allineandoli alla ripresa della fatturazione.
Sono sospesi:
- I termini di scadenza delle domande di rinnovo.
- Le comunicazioni informative ai cittadini.
- L’invio di comunicazioni relative a bonifici domiciliati.
Clienti, ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, possono comunicare all’esercente la vendita l’eventuale diverso indirizzo, tramite:
- email a clienti@unoenergy.it,
- PEC a segreteria@pec.unoenergy.it
- fax allo 0184 464299
- posta ordinaria a Unoenergy SpA Corso Felice Cavallotti, 30 – 18038 Sanremo (IM).
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il servizio clienti di Unoenergy al numero verde 800.089.952