Scopri Unoenergy
Differenza tra pompa di calore ibrida o full electric

Pompa di Calore Ibrida o Full Electric? Differenze e quale scegliere

Con l’avvicinarsi della stagione invernale chi vuole dire addio alla propria caldaia a gas o installare un nuovo sistema termico si può trovare spiazzato. Sul mercato oggi vanno per la maggiore due tipologie di prodotti che, ad un primo sguardo superficiale, possono sembrare simili. In realtà sono invece molto diversi tra loro. Stiamo parlando nello specifico della Pompa di Calore Full Electric e di quella Ibrida

I nostri clienti spesso ci chiedono delucidazioni in merito, al fine di portare a termine una scelta consapevole e altamente funzionale per la propria abitazione. 

Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una guida esplicativa sulle differenze tra queste due tipologie di sistemi termici. Alla fine sarete pronti per scegliere con coscienza se, per voi, è meglio una Pompa Di Calore Ibrida o Full Electric. 

Pompa di Calore Full Electric: cos’è e come funziona

Partiamo con una spiegazione generica sul cos’è una pompa di calore classica, ossia Full Electric

Questo sistema termico assorbe il calore dall’esterno e, dopo un ciclo di trasformazione, lo rilascia all’interno della casa sotto forma di aria oppure all’interno dei circuiti di acqua calda sanitaria e per i termosifoni. Nello specifico abbiamo quindi un booster esterno che reperisce dall’esterno il calore e lo trasferisce all’accumulatore. Quest’ultimo accumula l’energia termica per riscaldare la casa e l’acqua. 

La fonte di energia che occorre per attivare la pompa di calore full electric è, ovviamente, l’energia elettrica e, scegliendo ad esempio la Full Electric installata da Unoenergy, (Zero Gas), si garantiscono altissime prestazioni che collocheranno tutto il sistema in classe energetica A++ per il riscaldamento e A+ per la produzione di acqua calda sanitaria.

Inoltre questa soluzione va ad integrarsi con alcuni sistemi di riscaldamento e, se si ha anche un impianto fotovoltaico da cui ottenere energia elettrica, si potrà dire completamente addio al gas! Magari abbinando la PDC Full Electric con il riscaldamento a pavimento per il top di comfort e di efficienza.

Cos’è la Pompa di Calore Ibrida? 

Parlando invece di Pompa di Calore Ibrida, già dal nome capiamo subito che si tratta di un sistema termico che permette di massimizzare risparmio e comfort sfruttando più generatori di calore che provengono da diverse forme di energia. È infatti composto da una caldaia a condensazione e da una pompa di calore.

La pompa di calore ibrida sfrutta quindi i punti di forza di entrambe le soluzioni. Da una parte abbiamo la caldaia a condensazione che funziona a gas, dall’altra la pompa di calore che assorbe energia dalla rete elettrica.

Il fatto che i due sistemi lavorino insieme, in modo intelligente, permette all’utente finale di risparmiare. Infatti la pompa di calore ibrida analizza le temperature esterne e le condizioni climatiche: a seconda delle situazioni il sistema intelligente di cui è dotata, sceglie quale delle due tecnologie attivare o se servono entrambe, per avere una performance migliore. 

Si tratta quindi di un mix energetico ideale perché si sfrutta la potenza e l’adattabilità del doppio sistema di generazione del calore per ottenere il massimo in termini di risparmio e comfort.

Oltre a questi vantaggi, chi opta per una Pompa di Calore Ibrida Unoenergy avrà un sistema termico dotato di un’affidabilità senza pari anche in condizioni di emergenza. Inoltre, grazie alla sua compatibilità con tutti i sistemi di riscaldamento e al suo design elegante e compatto, la Pompa di Calore Ibrida Unoenergy può essere installata in qualsiasi abitazione in modo rapido, facile e senza nessun intervento invasivo di ristrutturazione. 

Quale scegliere?

Ora che abbiamo capito meglio le differenze tra la Pompa di Calore Full Electric e quella Ibrida torna prepotente la domanda inerente al quale scegliere tra le due. Lo step corretto e primario da fare sarebbe quello di capire bene le caratteristiche e le esigenze di riscaldamento della propria abitazione, magari analizzando anche la bolletta.

Se l’operazione però risulta complicata non dovete temere: il nostro team di consulenti Unoenergy è sempre accanto a voi per aiutarvi in questa scelta.

SCOPRI DI PIÙ

Parla con un nostro consulente

Troveremo le soluzioni migliori per te

Contatti unoenergy