Scopri Unoenergy
confermato il rating pubblico del gruppo unoenergy

Assegnato il nuovo rating pubblico del Gruppo Unoenergy

A seguito dell’analisi dei risultati dell’anno 2021-2022 e delle prospettive future, il giorno 31 ottobre 2022, Cerved Rating Agency ha assegnato il rating pubblico A3.1 al Gruppo Unoenergy, classificandolo come azienda con fondamentali solidi, una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari e rischio di credito basso.

L’assegnazione del rating A3.1 riflette le positive e stabili performance economiche dello scorso anno termico e i piani di sviluppo per il 2023, grazie a:

  • un rafforzamento della struttura finanziaria, nonostante gli importanti investimenti effettuati;
  • un modello di business diversificato;
  • una struttura patrimoniale e finanziaria equilibrata, nonostante gli impatti derivanti dall’aumento dei prezzi delle commodity.

Infatti, per il nuovo anno fiscale si prevedono risultati economici in miglioramento ed una struttura finanziaria che resterà sostenibile, in virtù anche delle importanti azioni intraprese dal management a mitigazione del maggior fabbisogno atteso.

Le strategie di crescita che sono state intraprese nell’ultimo quadriennio e che avevano l’obiettivo di espandere il portafoglio dei clienti, con un focus prevalente sul target domestico/condomini e micro-business, hanno consentito al Gruppo di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato di riferimento, mediante il presidio territoriale e l’intensa azione commerciale. Nonostante la significativa espansione, il tasso di abbandono da parte dei clienti rimane contenuto e al di sotto delle medie settoriali, con un ottimo controllo del rischio del credito, grazie alle stringenti attività di verifica e monitoraggio della clientela.

Da sottolineare, l’ulteriore espansione del comparto Tech, principalmente attraverso attività di cross-selling e operazioni di acquisizione societarie (M&A), sostenute anche dal quadro regolatorio vigente (incentivi fiscali e PNRR) e di investimenti a sostegno della transizione ecologica e digitale dell’azienda.

Il rating pubblico di Unoenergy è il riconoscimento del lavoro e dell’impegno sostenuto dal Gruppo per garantire la massima trasparenza e affidabilità a clienti, fornitori e istituti di credito, attraverso un percorso di crescita progressivo ed all’insegna della serietà e della solidità.​​​​​​​

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Contattaci