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Mercato libero e tutelato: le differenze principali e cosa cambia per i consumatori finali?

La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura:

  • per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è  previsto da gennaio 2024;
  • per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da luglio 2024;
  • per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).

La notizia sembra essere ormai certa, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, ed è per questo che i circa 10 milioni di clienti domestici che non hanno mai cambiato fornitore negli anni e godono di condizioni economiche tutelate definite dell’Autorità per l’energia, dovranno essere pronti.

Non perché vi sia un obbligo di cambio fornitore, ma le condizioni economiche varieranno rispetto al passato. Poiché l’argomento è molto importante noi di Unoenergy abbiamo deciso di realizzare per voi un vademecum con le informazioni principali inerenti proprio la fine tutela.

Mercato libero o tutelato? Come capirlo e cosa fare

La prima cosa da fare è capire se si è nel mercato libero o tutelato. Il modo per verificarlo è piuttosto semplice perché basta guardare una bolletta e, se c’è la scritta “servizio di tutela” per il gas, o “servizio di maggior tutela” nella luce, significa che si è all’interno di questa categoria. Fino ad oggi la vostra fornitura di energia è quindi “in tutela”, ossia viene stabilita seguendo le condizioni stabilite dell’Autorità in termini di prezzo e di tipologia di contratto. Questo significa che il prezzo dell’energia all’interno del mercato tutelato viene stabilito ogni 3 mesi da ARERA, valutando l’andamento del mercato e il costo effettivo delle materie prime.

Mercato libero: cosa sapere sul passaggio?

Con la fine però della tutela bisogna entrare nel mercato libero. Come? Per spiegarlo in modo molto semplice prima di approfondire nel prosieguo della nostra guida, basta aderire ad una nuova offerta del mercato libero del proprio fornitore o di un altro che per le nostre esigenze sembra proporre qualcosa di più vantaggioso. 

I clienti che aderiscono al mercato libero possono infatti analizzare offerte e tariffe differenti, al fine di sottoscrivere poi un contratto con il fornitore che propone le condizioni più congeniali e affini alle proprie necessità. Proprio come quello che facciamo abitualmente e senza pensarci troppo quando scegliamo un operatore telefonico per il nostro smartphone.

Il cambiamento in corso avverrà gradualmente, tutti i Clienti attualmente serviti sul mercato di tutela del gas hanno già ricevuto le dovute indicazioni dai propri fornitori con apposita informativa inviata nel mese di settembre 2023. Ad inizio 2024 verranno forniti tutti i chiarimenti relativi alla fine del servizio di maggior tutela dell’energia elettrica.

Questo vale per i clienti domestici non vulnerabili. Chi rientra invece nella categoria “vulnerabile” non sarà coinvolto da questo cambiamento e manterrà le stesse condizioni e lo stesso fornitore. 

E se non si effettua nessuna scelta?

E se non si sceglie un’offerta del mercato libero? Il fornitore attuale di gas applicherà l’offerta PLACET per 12 mesi a decorre dal 1° Gennaio 2024, garantendo la continuità della fornitura.

Per quanto riguarda l’energia elettrica al cliente se nel mese di luglio 2024 la fornitura luce dovesse essere ancora nel mercato di maggior tutela, sarà previsto il passaggio automatico al Servizio di Tutele Graduali: verrà attivato un contratto con un nuovo gestore luce scelto negli ultimi mesi dall’Autorità attraverso dei bandi e differente per ciascuna zona d’Italia; continueranno quindi ad essere applicate le condizioni contrattuali previste dall’offerta scelta da ARERA.

Il Servizio di Tutele Graduali sarà comunque transitorio e durerà al massimo 3 anni.

Dubbi o incertezze? Il supporto clienti Unoenergy è con voi

È innegabile che anche i più scafati e i più esperti nel settore dell’energia, in questo particolare momento di passaggio al mercato libero siano un po’ confusi. 

Chiarezza e trasparenza sono le parole chiave del rapporto che Unoenergy ha con i propri clienti, insieme a un Servizio Clienti di qualità e alla ricerca dell’offerta migliore per le esigenze di ciascuno  

La scelta è quella di evitare le proposte last minute o offerte ingannevoli solo apparentemente vantaggiose. Il nostro team di supporto clienti è al vostro fianco essendo onesti al 100%. In ogni bolletta, inoltre, si trovano i dettagli del referente commerciale assegnato pronto a risolvere dubbi, dissipare perplessità e rispondere alle domande. 

Scegliere Unoenergy significa avere un fornitore affidabile fatto di persone, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, grazie agli Unoenergy Point e ai Consulenti Commerciali dipendenti, oltre ad un Servizio Clienti interno, per garantire assistenza in ogni momento.

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