Scopri Unoenergy

Mobilità elettrica

Requisiti per installare un impianto fotovoltaico

Le migliori condizioni per installare un impianto fotovoltaico

È troppo tardi per scendere in campo e fare la mia parte nella battaglia per salvare la Terra e vivere in modo più green e sostenibile?.” Se te lo stai chiedendo significa che, nel tuo cuore, stai già cercando di fare qualcosa per ridurre il tuo impatto sul Pianeta, il che è un ottimo punto di partenza. Ma non basta e tutti vorremmo fare di più nel campo delle energie rinnovabili.

Per questo, sentendo parlare spesso di energia solare, capita di farsi solleticare dall’idea di installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione. Con questa soluzione, infatti, si converte l’energia pulita del sole in energia elettrica, risparmiando fino al 70% sulla propria bolletta, riducendo anche l’inquinamento e l’emissione di gas serra nell’atmosfera.

Ma quali sono le condizioni migliori per procedere all’installazione? Dove si può collocare e quali sono i requisiti che la nostra casa deve avere per poter realizzare un impianto fotovoltaico?

Impianto fotovoltaico: come funziona?

Gli impianti fotovoltaici sono composti da due elementi principali: i pannelli fotovoltaici e l’inverter. I pannelli sono generalmente posizionati sul tetto delle abitazioni o delle aziende (ma anche a terra, sulle facciate degli edifici o sulle pensiline) e raccolgono l’energia del sole per convertirla in energia elettrica al 100% rinnovabile. L’inverter invece ha il compito di trasformare la corrente continua che arriva dai pannelli, in corrente alternata, quindi perfettamente utilizzabile nelle nostre case.

Guardando a questa semplice descrizione viene da pensare che le condizioni necessarie per installare un impianto fotovoltaico siano semplicemente possedere un tetto, ma in realtà non è così semplice!

Le condizioni e i requisiti per installare un impianto fotovoltaico

Prima di procedere è necessario che un installatore professionista si rechi sul luogo e valuti alcuni elementi fondamentali:

  • Spazio: deve esserci sufficiente spazio per installare il numero di pannelli solari necessari al fabbisogno energetico della casa. Generalmente un’area di circa 20 metri quadrati è perfetta per ospitare i moduli fotovoltaici necessari per sostenere un impianto domestico.
  • Esposizione: i moduli devono essere posizionati il più possibile verso sud e non dovrebbero avere degli ostacoli davanti che provocano ombra e che potrebbero causare una riduzione della produzione di energia. Sicuramente la collocazione migliore è sul tetto perché è esposto bene alla luce del Sole.
  • Inclinazione: i pannelli fotovoltaici dovrebbero avere un’inclinazione ideale di circa 35°, ma a seconda della tipologia di impianto l’installatore saprà consigliarvi al meglio.
  • Vincoli: prima di installare un impianto fotovoltaico è fondamentale controllare che l’immobile su cui si vuole lavorare non sia sottoposto a dei vincoli ambientali, storici o paesaggistici che proibiscono delle modifiche alla struttura.

Controlla i consumi prima di procedere all’installazione

Se l’immobile su cui vuoi installare l’impianto fotovoltaico risponde a queste esigenze e l’installatore ha dato il “via libera” non ti resta che iniziare il progetto. Ricorda però che è fondamentale avere anche ben chiaro il totale dei tuoi consumi.

Come conoscerli? Consultando la bolletta dell’energia elettrica è possibile rintracciare la voce “consumi annui” e analizzarli. Questo è un passaggio importante perché un altro requisito da non sottovalutare prima di procedere ad installare un impianto fotovoltaico è infatti la totalità dell’energia elettrica che consumi.

Generalmente il fotovoltaico diventa veramente conveniente e utile in tutte quelle situazioni in cui vi è un consumo minimo annuale di energia elettrica pari a circa 2200 kWh.

Le migliori condizioni per installare un impianto fotovoltaico sono quindi pochi e semplici requisiti che vanno però tenuti assolutamente in considerazione. Senza di essi il rischio è quello di avere un impianto che non funziona a dovere e che, oltre a non farci risparmiare, non aiuta veramente l’ambiente.

Contatta il nostro team per fugare ogni dubbio, per avere informazioni più dettagliate o per sapere se la tua casa soddisfa i requisiti per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

L'energia pulita del sole

Sei interessato al fotovoltaico?

Richiedi una consulenza