Scopri Unoenergy
parco solare 2 scaled

Unoenergy Innovative Solutions ha siglato l’accordo con il Gruppo Sparkasse per la realizzazione di due parchi solari

Grazie al progetto di realizzazione degli impianti solari, l’istituto di credito compie un ulteriore passo decisivo verso la carbon neutrality.

Unoenergy Innovative Solutions, Energy Service Company del Gruppo Unoenergy, ha recentemente siglato un contratto per la realizzazione di due impianti fotovoltaici con il Gruppo Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano, una delle più importanti Casse di Risparmio indipendenti in Italia, prima banca in Alto Adige.

Un unico progetto che vede la realizzazione di due parchi solari.

Il progetto è stato realizzato mediante la nascita di Sparkasse Energy, società che produrrà energia green a copertura dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO2 dell’intero Gruppo.

L’intero progetto prevede la realizzazione di due parchi fotovoltaici con una potenza complessiva di 8 MW e un’estensione di 12 ettari che coinvolgerà, in dispacciamento, 3 sedi centrali e più di 170 filiali. Il primo dei due parchi fotovoltaici entrerà in funzione a metà del 2024, per l’attivazione del secondo parco bisognerà attendere invece l’inizio del 2025.

L’energia che verrà prodotta consentirà, per circa il 50%-60% della produzione totale, di coprire i consumi diretti di energia elettrica degli immobili strumentali del Gruppo e per la parte rimanente di compensare le emissioni generate dagli impianti di riscaldamento/climatizzazione, alimentati da gas naturale e dalla flotta auto aziendale non full-electric.

Il ruolo chiave di Unoenergy Innovative Solutions

Unoenergy Innovative Solutions ha da sempre come obiettivo primario la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, la rilevazione, l’analisi dei consumi energetici e la gestione dell’energia per ottenere efficienza e risparmio, salvaguardando l’ambiente.

Nicola Masiero, CEO di Unoenergy Innovative Solutions, dichiara: “E’ davvero una grande soddisfazione gestire la progettazione e la realizzazione di un progetto di queste dimensioni, non solo dal punto di vista tecnologico ed ingegneristico, ma anche per il significato che un progetto di tali dimensioni possiede: la transizione energetica è una strada obbligata non solo per gli effetti evidenti del climate change ma anche per lo sviluppo sostenibile del Paese.

Conclude Masiero: “Ci tengo a ringraziare tutto il management del Gruppo Sparkasse che ancora una volta ci ha scelti come partner operativo per la realizzazione di un progetto molto ambizioso che li porterà al raggiungimento degli obiettivi di carattere ambientale che il Gruppo si è prefissato.

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.