Scopri Unoenergy

Mobilità elettrica

Al via tre comunita di autoconsumo realizzate da Unoenergy scaled

Al via tre comunità di autoconsumo realizzate da Unoenergy

Unoenergy è lieta di annunciare la realizzazione di tre nuove comunità energetiche che producono e auto consumano energia verde.
Ad oggi, Unoenergy ha realizzato il 13% di tutte le comunità di autoconsumo attive in Italia.

L’ing. Marco Boccioli, Responsabile progetti di innovazione energetica di Unoenergy Sharing Solutions dichiara:

“Siamo molto soddisfatti di aver attivato tre nuove comunità di autoconsumo. Questo risultato è un primo passo che ci fa ben sperare per il futuro, stiamo infatti lavorando per l’attivazione di altre comunità per condividere energia autoprodotta da fonti rinnovabili su tutto il territorio nazionale. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, lo sviluppo delle comunità energetiche consente alle famiglie e alle imprese di risparmiare in bolletta oltre a contribuire concretamente a migliorare l’ambiente in cui viviamo. Siamo solo all’inizio. Basti pensare che queste tre comunità di autoconsumo rappresentano il 13% delle comunità di autoconsumo attive in Italia.
Ci stiamo impegnando molto su questo progetto e il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento affidabile per tutti coloro che vogliono partecipare a questa importante iniziativa.”


Le tre comunità di autoconsumo attivate da Unoenergy consentiranno a tre condomini, di cui due a Camisano Vicentino e uno a Bologna, di autoprodurre energia verde e di autoconsumarla collettivamente.

Al momento ne fanno parte un totale di 27 utenze: di cui 18 famiglie, 3 attività commerciali e 6 utenze condominiali. Le famiglie e le attività commerciali pur non avendo un proprio impianto fotovoltaico, avranno la possibilità di utilizzare l’energia verde ed in questo modo risparmiare sia sulle spese elettriche condominiali che su quelle private, per almeno 20 anni.

È il caso concreto del progetto di Camisano Vicentino, circostanza senza precedenti in Italia di due comunità adiacenti, che vede coinvolti sia privati cittadini che attività commerciali.

Una condomina, soddisfatta di aver aderito al progetto dichiara: “Ho scelto di aderire alla comunità energetica perché tutti i cittadini possono contribuire a migliorare l’ambiente e il futuro dei nostri ragazzi. Da insegnante credo molto nell’uso delle fonti rinnovabili, nell’energia pulita e ho aiutato i miei alunni a capire quanto sia importante l’ambiente pulito per il loro futuro.” E prosegue: “Consiglio a tutti di aderire alle comunità energetiche per migliorare l’ambiente ed avere un ritorno in termini economici. È fondamentale affidarsi ad un’azienda seria come Unoenergy che vi affianca e vi supporta in tutte le pratiche, la burocrazia sarà una passeggiata.”

Iliana Rinaldi, Amministratrice del condominio di Camisano Vicentino, afferma: “Ho scelto di affidarmi a Unoenergy perché mi ha spiegato in modo esaustivo tutta la procedura, mi ha supportato nelle assemblee condominiali, spiegandomi tutto l’iter. Mi ritengo molto soddisfatta del lavoro eseguito perché Unoenergy è stata puntuale. Come promesso, l’impianto è stato fatto nel più breve tempo possibile senza recare alcun disagio ai condòmini.”

Fabio De Martini, Amministratore Delegato di Unoenergy S.p.A. si conferma soddisfatto di questi primi risultati: “Crediamo fortemente nello sviluppo delle Comunità Energetiche e nella produzione e autoconsumo di energia verde. Grazie alla start-up Unoenergy Sharing Solutions questo sviluppo si è concretizzato. La realizzazione di comunità di autoconsumo, così come i progetti di mobilità elettrica e di efficientamento energetico, fanno parte del piano di rinnovamento e crescita del nostro gruppo, sempre più attento alla sostenibilità e all’efficienza.”

Unoenergy è in grado di proporre a tutti i condomini, ai loro amministratori, alle famiglie che vi abitano e alle attività commerciali che vi lavorano, la corretta soluzione e tutti i passi da seguire per realizzare e sviluppare velocemente la propria Comunità Energetica.

Scopri di più su https://www.unoenergy.it/comunita-energetiche

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.