Scopri Unoenergy
unojazz

Unojazz&Blues Contest: una prima edizione da capogiro

È iniziato tutto il 18 luglio e l’ultima data è ancora in procinto di arrivare. L’edizione 2023 di Unojazz&Blues è stata un successo incredibile che, rispetto al passato, ha regalato un’emozione in più grazie allo straordinario contest rivolto alle band emergenti

Quest’anno infatti si è deciso di aprire le porte ai giovani talenti musicali appassionati proprio di questo genere dando loro la possibilità di esibirsi davanti ad un’importante giuria di esperti. In premio, oltre ad una borsa di studio e a delle attività di promozione, la possibilità di entrare a pieno titolo nell’incredibile mondo di Unojazz&Blues, rassegna artistica di incredibile rilevanza nel settore.

Unojazz&Blues e Unojazz&Blues Contest: un’estate all’insegna della musica

L’evento Unojazz&Blues, per chi non lo conoscesse, si compone da un fitto calendario di appuntamenti musicali di grandissima qualità fortemente voluto e organizzato da Unoenergy in collaborazione con il Comune di Sanremo, che ogni estate trasformano la città nella capitale del jazz e del blues. 

Quest’anno nella splendida location del Teatro del Casinò, la rassegna ha visto susseguirsi nomi incredibili come i Yellowjackets (che hanno aperto la rassegna il 18 luglio), i Nine Below Zero e Billy Cobham (nella sua unica data estiva italiana), Gegè Telesforo fino ad un omaggio davvero unico a Lucio Battisti l’8 ottobre. Ma non basta.

Unoenergy quest’anno ha deciso di dare ampio spazio ai giovani e promuovere le band e i musicisti emergenti  dando vita alla prima edizione dell’Unojazz&Blues Contest al teatro dell’opera del Casinò di Sanremo. Una scelta vincente e che ha attirato l’attenzione di tantissimi artisti di tutto il mondo e che il  3 settembre ha visto incoronare il suo vincitore. La giuria presieduta da Francesco Paracchini ha infatti eletto la band vincitrice tra i tantissimi giovani talenti provenienti da tutta Italia: gli Elimi Jazz Quintet. La giovane formazione siciliana composta da Grazia Buffa (voce), Giovanni Balistrieri (sax), Vito Vulpetti (basso), Roberto Provenzano (batteria) e Francesco Di Giovanni (chitarra) ha trionfato alla prima edizione del contest ed è stata premiata con una borsa di studio e l’attività di promozione presso l’etichetta discografica “Dischi dei sognatori” di Marco Rettani. 

E così, mentre l’edizione 2023 di Unojazz&Blues si avvia al termine, lo sguardo è già rivolto all’edizione 2024! Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questa incredibile avventura e l’hanno resa possibile. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati. Noi vi aspettiamo! 

SCOPRI UNOENERGY

Parla con un nostro consulente

Siamo sempre al tuo fianco

Serve aiuto