Scopri Unoenergy
Come difendersi dalle truffe telefoniche

Truffe luce e gas: come difendersi?

Capita sempre più spesso che, durante la giornata, il nostro telefono squilli e dall’altro capo della linea ci sia un operatore di un call center. Spesso si tratta di attività di marketing piuttosto aggressive, ma fondamentalmente innocue. Purtroppo però nel marasma delle telefonate si nascondono anche dei tentativi di truffa che potrebbero danneggiare gravemente il cliente che, preso per sfinimento o raggirato, dice “sì” ad una proposta o ingenuamente condivida con il presunto operatore dei dati sensibili e personali.

Come difendersi allora dalle truffe telefoniche relative all’energia elettrica o al gas? Noi di Unoenergy abbiamo a cuore ognuno di voi e, soprattutto in questo periodo storico, è importante prestare particolare attenzione alle proposte che ci vengono fatte al telefono o tramite sms. Per questo abbiamo stilato una sorta di vademecum sugli elementi a cui prestare attenzione quando si viene raggiunti da una telefonata o un sms sospetto.

A cosa fare attenzione quando si riceve una telefonata o un sms sospetto

La prima cosa che dovete tenere a mente è che noi di Unoenergy non vi contattiamo via telefono o sms per proporre cambi di tariffe e, tantomeno, vi chiediamo dei dati personali come password, codici o dati privati. Se dall’altro capo del telefono vi arrivano richieste di questo tipo sentitevi liberi di agganciare e terminare la conversazione.

Entriamo ora nel vivo di tutti quegli elementi che diamo per scontati a cui invece dobbiamo prestare particolare attenzione quando riceviamo una telefonata sospetta:

  • L’operatore si è identificato? La persona che vi sta parlando vi ha detto chiaramente chi è, per chi lavora e che cosa vuole? La maggior parte delle volte quando siete davanti ad una telefonata fasulla o truffaldina la persona non saprà rispondere con certezza e tentennerà. Questo vi deve mettere sull’attenti. 
  • Vi stanno proponendo sconti e tariffe pazzesche che scadono a breve? Questo è un altro segnale che siamo davanti ad una truffa. Noi di Unoenergy non utilizziamo questi metodi né per avvisarti di imminenti scadenze né per quanto riguarda le nuove proposte commerciali. Inoltre creare fretta nell’utente è un modo per creare agitazione e, nella confusione, strappare un sì. 
  • Vi è arrivata una mail o un sms che parla di violazioni o di nuove tariffe? Spesso le leve utilizzate dai truffatori sono relative a errori di fatturazione, costi eccessivi, passaggio al mercato libero o per proporre offerte con prezzi più convenienti. Non cliccate mai sui link che trovate all’interno. Il più delle volte si tratta di tecniche mirate a carpire i vostri dati privati per utilizzarli a piacimento del truffatore. Controllate il mittente della e-mail o del messaggio, vedrete che sarà un numero o un indirizzo quasi illeggibile e non standard. 

Il registro delle opposizioni è un valido alleato

Per cercare di non finire nel turbinio delle truffe luce e gas telefoniche, una delle cose che si potrebbero fare oggi è iscriversi, proprio a partire dal 27 luglio, alla versione aggiornata dello strumento che consente di non ricevere chiamate indesiderate anche su numeri cellulari: il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il servizio, pubblico e gratuito, permetterà agli utenti di iscrivere il proprio numero di cellulare all’Rpo annullando così i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori di telemarketing e, di conseguenza, si spera che anche le truffe vengano ridotte all’osso.

Le modalità di iscrizione sono:

  • Chiamando il numero verde 800 265 265
  • Inviare una raccomandata all’indirizzo del Gestore
  • Via fax al 06.54224822
  • Per e-mail: abbonati.rpo@fub.it
  • Compilando il modulo elettronico disponibile nella apposita “area abbonato” sul sito: www.registrodelleopposizioni.it.

Prestare attenzione è fondamentale per difendersi

Ricapitolando le tre regole d’oro per evitare di incappare nelle truffe telefoniche o digitali sono:

  1. Non divulgare mai i tuoi dati.
  2. Non cliccare su link sospetti.
  3. Interrompi subito la chiamata.

Se avete dubbi chiamate comunque il nostro Numero Verde gratuito 800.089.952 e vi potremo dare delucidazioni in merito. 

SCOPRI DI PIÙ

Parla con un nostro consulente

Siamo pronti ad aiutarti

Serve aiuto