Scopri Unoenergy
Prese Wi-Fi

Prese smart: cosa sono e come funzionano le prese Wi-Fi

Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia, ogni giorno, procede facendo passi da gigante. Praticamente ogni aspetto della nostra vita potrebbe essere facilmente sostituito o coadiuvato da strumentazioni d’avanguardia e persino dall’intelligenza artificiale. Abbiamo e-reader per leggere, elettrodomestici intelligenti che si fermano quando hanno terminato i loro compiti, smartphone che ci sostengono in ogni attività quotidiana… 

È proprio in questo contesto che si inserisce una novità come le Prese Smart, o Prese Wi-Fi. Si tratta di un dispositivo d’avanguardia, l’ennesimo “aiuto” che la tecnologia ci dona per semplificarci la vita, risparmiare energia e per trasformare la nostra casa o il nostro ufficio all’insegna della domotica d’avanguardia. 

Ma per chi non fosse avvezzo a tutto questo “futuro”, andiamo insieme a scoprire cosa sono le prese smart, come funzionano e che vantaggi hanno nell’ottica di rendere la propria casa sempre più smart ed efficiente a livello energetico. 

Cos’è una Presa Smart?

Ultimamente ne stanno parlando tutti e siamo certi che almeno un paio dei vostri amici, durante una cena, vi avranno decantato la meraviglia di utilizzare delle Prese Wi-Fi. Ma cosa sono veramente? 

Possiamo descriverle come un dispositivo elettrico che si collega alla rete wi-fi di casa e permette, tramite un’app nel vostro telefono o tramite assistenti virtuali come Alexa, di controllare l’alimentazione dei dispositivi collegati alla Presa Smart. 

Cosa significa? In parole povere tramite un click sul telefono, o tramite un comando vocale possiamo accendere o spegnere la luce, far partire la lavatrice, azionare il riscaldamento… 

Chiaramente ogni presa smart deve essere configurata, integrata con gli assistenti virtuali e, tramite l’apposita app, potrete poi controllare non solo l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi ad esso collegati, ma anche pianificare gli orari e automatizzare così la maggior parte delle attività quotidiane. 

Quali sono i vantaggi delle prese Wi-Fi

Chi è restio a tutta questa “automatizzazione” potrebbe vedere l’utilizzo delle prese smart come un semplice atto di pigrizia. In realtà i vantaggi di questa scelta sono diversi e, primo fra tutti, c’è l’efficientamento energetico della propria casa o del proprio ufficio.

Con una Presa Smart, ad esempio, possiamo ottimizzare l’utilizzo dell’aria condizionata o del riscaldamento attivandoli solo qualche minuto prima del nostro ritorno a casa. Oppure se abbiamo dimenticato la luce accesa possiamo spegnerla anche quando siamo fuori casa, magari automatizzando lo spegnimento dopo un tot di tempo. Idem per quanto riguarda tutti quei dispositivi o elettrodomestici che siamo soliti lasciare in stand-by. Consumano energia, dobbiamo ricordarcelo, e grazie alla presa smart potremo evitare una dispersione insensata.  

La tecnologia delle Prese Smart è quindi utile sotto diversi punti di vista, primo fra tutti – è evidente – il risparmio di energia. Automazione e controllo remoto sono i punti di forza delle Prese Wi-Fi che renderanno le case e gli uffici sempre più moderni, aiutando tutti a gestire l’energia in modo molto più intelligente e consapevole. 

CERCHI UNA SOLUZIONE PERSONALIZZATA?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme l'offerta che si adatta meglio alle tue esigenze.

Serve aiuto