Scopri Unoenergy
mobilita sostenibile unoenergy

Mobilità sostenibile: soluzioni e incentivi per un futuro green

Sabato 3 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta. Vista l’occasione così importante abbiamo pensato di analizzare insieme a voi il concetto di mobilità sostenibile. Un tema tanto delicato quanto fondamentale all’interno di un Pianeta in cui le politiche, così come le azioni green, devono avere un impatto e una rilevanza sempre maggiore. 

Cambiamenti climatici, inquinamento atmosferico e carenza di combustibili fossili sono ormai delle realtà concrete. Quasi delle sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno nel percorso di transizione verso una realtà la più eco-friendly possibile

E così, anche una scelta semplice come sfruttare di più la bicicletta, normale o elettrica, diventa un’azione importante verso un futuro più green per la Terra. 

Cosa significa mobilità sostenibile

Partiamo questa riflessione dal concetto di mobilità urbana sostenibile che racchiude la rappresentazione di un insieme di sistemi di trasporto in grado di rispondere alle esigenze di spostamento di ognuno di noi. Senza però compromettere le risorse naturali, riducendo al minimo il nostro impatto ambientale e le emissioni di gas serra che concorrono al cambiamento climatico. 

Chiaramente non possiamo pensare che, dall’oggi al domani, in tutto il mondo si abbandonino le classiche automobili, autobus, aerei o treni e tutti si spostino in bicicletta! Tuttavia le soluzioni di mobilità elettrica esistono e possiamo sfruttarle il più possibile anche noi. 

La bicicletta: un veicolo a zero emissioni

Decidere, ad esempio, di andare al lavoro in bici significa optare per un mezzo di trasporto a zero emissioni. Senza contare tutti i benefici che apporta al nostro corpo perché ci aiuta a vivere una vita più sana. Pedalando regolarmente sulle due ruote, infatti, riduciamo il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e aiutiamo persino la qualità del nostro sonno. 

E se non ne possediamo una possiamo anche affidarci ai servizi di city bike della città. Del resto sono ormai tantissime le amministrazioni comunali che stanno adottando politiche incentrate sulla promozione della mobilità sostenibile. Ci sono sempre più piste ciclabili e zone pedonali che permettono a chi ha dei mezzi di trasporto eco-friendly di spostarsi in sicurezza, rendendo gli spazi urbani sempre più vivibili. 

Ampliando il nostro sguardo è chiaro poi che una scelta di mobilità sostenibile come quella orientata verso l’uso di diversi tipi di bicicletta, anche elettrica, comporti altri vantaggi più grandi. Dalla riduzione del traffico, passando per un miglioramento della qualità dell’aria con meno emissioni di co2 e della vivibilità della città o delle strade. Ma non solo. Investire in infrastrutture ciclabili crea anche opportunità di lavoro nel settore delle energie rinnovabili. 

Altre soluzioni per una mobilità urbana sostenibile

Chiaramente, oltre alla bicicletta, esistono tante altre soluzioni green che rientrano nel mondo della mobilità sostenibile. Tutte le auto elettriche, ricaricabili con delle Wall Box come quella proposta da Unoenergy che, in accoppiata con gli impianti fotovoltaici, sfruttano la potenza del sole, sono alternative molto interessanti.  

Se proprio non abbiamo la possibilità di muoverci a zero emissioni, si può puntare al car-sharing, magari con i colleghi. Si condivide un veicolo tra persone che si muovono verso la stessa destinazione, riducendo il numero di auto in circolazione e quindi l’impatto ambientale dei nostri spostamenti. 

Fondi ed ecobonus per una mobilità sostenibile nella strategia “Fit for 55”

Riconoscendo il fatto che i mezzi di trasporto “classici” sono altamente inquinanti, l’Unione Europea ha inserito la valorizzazione della mobilità sostenibile tra i punti cardine della strategia Fit For 55. Lo scopo di tutto il progetto è ridurre le emissioni di gas serra di tutti i Paesi della UE del 55% entro il 2030. Un obiettivo ambizioso, ma fondamentale nell’ottica di creare un futuro più sostenibile. 

In Italia le misure adottate per favorire i trasporti green e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 sono svariate. Sicuramente una delle più importanti è l’istituzione del fondo di 2 miliardi di euro proprio per la realizzazione di azioni volte a incentivare la mobilità sostenibile. Dal rinnovo del parco automobilistico cittadino dei mezzi di trasporto con veicoli ecologici, passando all’incoraggiamento nell’utilizzo di veicoli a impatto zero proprio come la bicicletta. Non mancano poi anche degli ecobonus per favorire l’acquisto di mezzi eco-friendly rottamando quelli più inquinanti. 

 L’impegno di Unoenergy per un trasporto eco-friendly

L’importanza della promozione del concetto di mobilità sostenibile è fondamentale per  Unoenergy. Non solo in occasione della Giornata Mondiale della Bici, ma ogni giorno. Tutti noi ci impegniamo per essere attori proattivi nel percorso di transizione verso la mobilità verde e un futuro più green. Il tutto proponendo soluzioni innovative come le Wall Box o l’installazione di impianti fotovoltaici per sfruttare al massimo l’energia pulita in ogni momento della nostra giornata. 

La mobilità verde è una realtà e con il nostro lavoro cerchiamo di promuoverne lo sviluppo per fare insieme la differenza.

VUOI SAPERNE DI PIÙ

Scopri la mobilità elettrica Unoenergy

Contatta uno dei nostri consulenti

Contatti unoenergy