Scopri Unoenergy

Mobilità elettrica

Cos'è l'analisi energetica

Cosa si intende per analisi energetica? Chi la può redigere e a cosa serve

Ognuno di noi avrà sentito parlare, nelle occasioni più disparate, di analisi energetica. Spesso però si ha una conoscenza superficiale di questo argomento e non si sa veramente di cosa si tratti, cosa vada ad analizzare o quali siano le caratteristiche che compongono una diagnosi energetica accurata e veramente professionale per la propria azienda. Il team di Unoenergy, come sempre, è accanto a voi anche in questa fase per spiegarvi nel dettaglio cosa si intende per analisi energetica, quali aspetti della propria bolletta è importante che vengano analizzati, chi la può realizzare in maniera efficace e, ovviamente, a cosa serve

Cos’è l’analisi energetica e a cosa serve?

L’analisi energetica, o audit energetico, è un report, generalmente realizzato da professionisti del settore e tecnici commerciali, che aiuta il cliente a capire come si distribuiscono i consumi energetici nell’arco della giornata, dei mesi e dell’anno e quali sono gli eventuali interventi tecnici da poter fare per poter risparmiare e migliorare la propria situazione.

Questa analisi viene richiesta e realizzata a chiunque lo desideri: dalla grande impresa, al piccolo negozio di quartiere, e ha un ruolo cruciale nel creare un rapporto di fiducia tra il cliente e l’azienda che fornisce l’audit. 

Chi può redigere un audit energetico e come capire se è realizzato al meglio?

Troppo spesso all’interno dell’analisi dei consumi energetici vengono fornite informazioni confusionarie e contraddittorie che allontanano l’utente dal prendere una decisione. Questo perché chi si occupa di questo importante documento, ha una sorta di “pre compilato” che non viene realmente personalizzato. Ne nascono così delle analisi fredde, poco comprensibili e troppo generiche.

Unoenergy questo lo sa molto bene e, infatti, ha deciso di dotarsi di un team di professionisti che si dedica unicamente alla redazione e alla realizzazione di analisi energetiche: gratuite, precise, chiare, dettagliate e ovviamente personalizzate. Il cliente parlerà con un unico interlocutore, un tecnico dedicato e non riceverà mai una brochure generica, ma un audit nato da un’analisi particolareggiata della realtà professionale del cliente con consigli e suggerimenti dedicati. La soluzione che viene prospettata al cliente è infatti proprio specifica per la sua realtà.

Da qui nasce una collaborazione che garantisce fiducia tra i due interlocutori e soprattutto supporto in ogni fase, anche post installazione dei nuovi impianti, ad esempio. E solo con un prospetto dedicato e studiato ad hoc sul cliente si può dire di avere in mano un’analisi energetica fatta al meglio.

cosa controllare analisi energetica unoenergy
A cosa serve un’analisi energetica dei consumi?

Cosa viene studiato in un’analisi energetica degli edifici e quali caratteristiche la compongono

L’iter classico per la realizzazione di un’analisi dei consumi energetici che si rispetti, esattamente come quelle realizzate dal team Unoenergy, si divide in tre step:

  1. Incontro telefonico tra il consulente dedicato e il cliente. Qui si cerca di capire il quadro generale e le caratteristiche produttive della realtà che richiede l’analisi. 
  2. Il consulente chiede l’invio delle bollette, meglio se per un intero anno solare, per poter analizzare i consumi e visionare eventuali picchi energetici a livello stagionale.
  3. Si procede con un incontro in azienda con il cliente per valutare le caratteristiche strutturali
  4. Viene consegnato al cliente l’audit energetico gratuito e  il nuovo piano proposto in cui si troverà l’analisi finanziaria, il business plan, le informazioni relative alla gestione completa delle pratiche burocratiche e amministrative da parte del team di lavoro, le soluzioni installative proposte e il supporto. 

Quali sono gli elementi fondamentali di un’analisi energetica?

Ora che sappiamo come funziona, a cosa serve, le caratteristiche più importanti e chi può realizzare un’analisi energetica, è tempo di vederla nel dettaglio. Andiamo quindi a scoprire tutti gli elementi fondamentali che troverete all’interno della vostra analisi energetica professionale Unoenergy.

  • Analisi degli attuali consumi: si va a scoprire quanto consuma l’azienda giornalmente, stagionalmente e annualmente. 
  • Analisi del sistema produttivo aziendale: è importante capire come lavora l’azienda. Possono infatti esserci delle negatività legate al sistema produttivo in uso, come degli impianti obsoleti, che però possono essere risolte facilmente con la proposta di nuove soluzioni.
  • Analisi delle caratteristiche strutturali dell’immobile: studiando accuratamente le parti dell’azienda, dal tetto, agli spazi si possono proporre eventuali adeguamenti per un efficientamento energetico. 
  • Informazioni su eventuali implementazioni di consumi futuri: parlando con il cliente, se l’azienda sa già di avere in progetto l’installazione di nuovi macchinari a breve o medio termine, è ovvio che i consumi aumenteranno. Quindi bisogna tenerne conto per un’analisi energetica accurata, è sempre sbagliato guardare solo al qui e ora.
  • Analisi dei picchi di consumi: tramite le bollette si riesce a capire quando l’azienda consuma di più e se ci sono degli eventuali picchi. Solo così si riuscirà a trovare la soluzione ottimale per il cliente. 
  • Eventuali possibilità di miglioramento anche attraverso altri interventi: l’analisi energetica Unoenergy non guarda solo alle grandi installazioni o modifiche. Spesso per migliorare l’efficientamento energetico di un’azienda è importante anche curare i dettagli. Dal relamping (miglioramento dei sistemi di illuminazione) al check dei macchinari per controllare la classe energetica.
  • Indicazioni di massima tecnico-installative: elemento molto importante all’interno dell’analisi energetica è quello relativo al far capire e immaginare al cliente cosa andrà cambiato e dove si dovrà intervenire affinché si prefiguri concretamente la situazione.
  • Soluzioni per risparmiare: Unoenergy attraverso accurati piani di ammortamento, suggerisce ai clienti soluzioni di finanziamento o di locazione operativa. in modo che l’impianto si ammortizzi nei tempi più brevi possibili. 
  • Ulteriori benefici: nell’analisi energetica è importante far capire al cliente anche tutti quegli extra benefit che arriveranno se si decide di accettare la proposta del nuovo piano di interventi come il miglioramento della classe energetica e del comfort. Questi risvolti donano un aspetto nuovo all’azienda che, anche a livello comunicativo diventa più accattivante, essendo green e il più sostenibile possibile. 
  • Iter programmatico: ultimo step cruciale da trovare all’interno della vostra analisi energetica, in caso di accettazione, è la spiegazione dell’iter programmatico che ne seguirà, le tempistiche e tutta la documentazione necessaria. 

Ora, quando qualcuno parlerà di analisi energetica, saprete esattamente cos’è, a cosa serve, chi la può realizzare e quali elementi è fondamentale ritrovare nel report. Queste informazioni sono cruciali e affidarsi al team Unoenergy, composto da persone come voi, con voglia di spiegare e parlare in modo chiaro e onesto ai propri clienti, è la scelta migliore che possiate fare per ricevere un’analisi energetica veramente in grado di cambiarvi la vita. 

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Richiedi la tua analisi energetica personalizzata

Contatta uno dei nostri consulenti