Scopri Unoenergy

Mobilità elettrica

Cos'è una comunità energetica

Quali sono i vantaggi di aderire a una Comunità Energetica?

Sentiamo sempre più spesso parlare di cittadini, condomini ed aziende che hanno deciso di far parte di una Comunità Energetica. Ma cosa sono le comunità energetiche e che vantaggi comporta per i partecipanti?

Unoenergy, da sempre a fianco di tutti i suoi clienti per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, è orgogliosa di poterli coinvolgere nella realizzazione di questo rivoluzionario progetto che affonda le sue radici in una iniziativa della Comunità Europea che mira a ridurre il nostro impatto sul cambiamento climatico e di cui ora proviamo a darvi un breve accenno.

Cos’è una comunità energetica

Una comunità energetica, in parole povere, è un insieme di cittadini che hanno deciso di unirsi per utilizzare o come si dice in gergo, di “condividere”, l’energia del sole: energia pulita, prodotta da uno o più impianti fotovoltaici, evitando così di consumare energia inquinante prodotta da fonti fossili.

Si tratta di un modello innovativo di condivisione dell’energia green, a Km0, che evita sprechi e che riduce i costi in bolletta. Tutti possono partecipare: dai privati, alle aziende, passando per gli inquilini di un condominio.

E la novità è che non è necessario investire i propri capitali ed essere proprietari di un impianto fotovoltaico come invece accadeva in passato. È sufficiente far parte della Comunità Energetica locale per poter utilizzare l’energia green prodotta da quell’impianto. La filosofia alla base è proprio questa: dare a tutti la possibilità di utilizzare l’energia del Sole e, condividendo l’energia fotovoltaica a basso costo, ridurre i costi in bolletta.

Quali sono i vantaggi delle Comunità Energetiche?

Aderire ad una Comunità Energetica oggi significa scendere in campo in prima persona, portando avanti una vera e propria rivoluzione green che mira ad ottenere un maggior rispetto dell’ambiente e una vita sostenibile per noi e per le generazioni future.

I vantaggi sono sia economici, visto che utilizzare l’energia del sole consente di risparmiare in bolletta, sia sociali che ambientali. Più energia solare si utilizza, meno emissioni di Co2 vengono rilasciate nell’aria.

Si tratta di un progetto di collaborazione tra i cittadini per un futuro migliore in cui ci sarà sempre meno dipendenza da fonti fossili, più rispetto per la natura e per l’ambiente che ci circonda. Utilizzare energia a Km0 consente inoltre di risparmiare sui costi di trasporto e dipendere sempre di meno dalle importazioni dai Paesi esteri

Chi può aderire e come fare

Tutti possono contribuire perché tutti possono far parte di una Comunità Energetica. Come?

  • Mettendo a disposizione il proprio impianto fotovoltaico e quindi come “Produttore e Consumatore
  • Oppure come semplice “Consumatore” di energia condivisa prodotta da impianti fotovoltaici appartenenti ad altre persone o aziende

Come sempre, per trovare la migliore soluzione per voi, per la vostra azienda o per il vostro condominio, Unoenergy è accanto a voi.

L’esperienza di Unoenergy

Grazie all’esperienza acquisita nella realizzazione di Comunità Energetiche, il nostro team di esperti può proporre infatti le soluzioni e i servizi più adeguati ed efficienti per realizzare rapidamente la vostra Comunità Energetica. Dallo studio di fattibilità preliminare totalmente gratuito per capire assieme il migliore percorso da fare, passando per l’inserimento o meno di nuovi impianti fotovoltaici di vostra proprietà o di terze parti da realizzare su condomini o aziende, fino alla semplice richiesta di partecipazione ad una esistente Comunità Energetica.

Un futuro più green e sostenibile è a pochi passi da voi e noi siamo pronti ad accompagnarvi.

L'energia green condivisa

Scopri le Comunità Energetiche

Troviamo la soluzione adatta a te