Scopri Unoenergy

Mobilità elettrica

Climatizzatore come usarlo in modo corretto

Climatizzatore: come usarlo in modo consapevole e sostenibile

È arrivata ufficialmente l’estate e, con esse, anche temperature molto elevate e quasi soffocanti. Tuttavia, dato il periodo storico che stiamo vivendo, utilizzare il climatizzatore o il condizionatore in modo sostenibile e consapevole è una sorta di dovere morale che coinvolge tutti. Rinfrescare gli ambienti in cui viviamo o lavoriamo è importante, ma è fondamentale anche farlo nel modo giusto, ossia valutando l’impatto ambientale che esso comporta. 

In questa rapida, ma esaustiva guida noi di Unoenergy vogliamo quindi accompagnarvi alla scoperta di alcuni piccoli ed efficaci accorgimenti per utilizzare il vostro climatizzatore nel modo più green possibile

Cosa sapere prima di installare un climatizzatore

La prima cosa da tenere a mente quando si vuole installare un impianto di climatizzazione è la classe energetica che deve essere almeno di classe A

Installare un climatizzatore Unoenergy, ad esempio, significa dotarsi di un impianto in grado di rinfrescare l’aria durante i mesi estivi e controllare l’umidità dei propri spazi. Plus non da poco riguarda poi il fatto che i nostri climatizzatori sono sistemi con un’altissima efficienza energetica che permettono quindi dei consumi ridotti oltre che un basso impatto ambientale. Si tratta infatti di climatizzatori con classe di consumo energetico A+ e A++ che garantiscono qualità e comfort, rispettando l’ambiente e con un notevole risparmio in bolletta

Climatizzatori: tutti i consigli per un consumo consapevole dell’energia 

Oltre alla classe energetica, gli elementi da considerare per sfruttare al meglio e nel modo più sostenibile possibile i climatizzatori sono tanti. Un consumo consapevole dell’energia necessaria al funzionamento dell’impianto è il primo passo per riuscire a rinfrescare gli ambienti e, allo stesso tempo, risparmiare energia e ridurre il proprio impatto ambientale. 

Vediamo allora insieme una serie di consigli che il team Unoenergy ha stilato per voi:

  • Scegliete una posizione “intelligente”: installare un climatizzatore dietro ad una tenda o sopra ad una grande libreria, ad esempio, non è una scelta corretta. Si rischia infatti che l’aria fresca si disperda in maniera non utile o che rimanga bloccata senza potersi diffondere in modo uniforme.
  • Non abbassare troppo i gradi: se per quanto riguarda gli edifici della Pubblica Amministrazione è stata stabilita la regola che la temperatura estiva deve essere regolata sui 27, a casa dovremmo fare lo stesso. Oltre ad essere dannoso per la salute, abbassare di troppi i gradi negli ambienti chiusi rispetto alla temperatura esterna, comporta un dispendio energetico e un conseguente impatto ambientale molto elevato. Oltre che un costo in termini monetari, da capogiro. 
  • Accendere il climatizzatore quando serve: il timer, la possibilità di regolare la temperatura di casa dall’app e la funzionalità notte non sono dei “di più”. Sono tutti elementi che aiutano notevolmente nel risparmiare energia e concorrono ad un utilizzo consapevole del proprio dispositivo. 
  • Non dimenticate la manutenzione e la pulizia: pulire i filtri dell’aria o le ventole, così come effettuare una corretta manutenzione dell’impianto di climatizzazione significa far sì che il vostro impianto sia sempre “come nuovo”. Quindi non c’è una dispersione di energia eccessiva dovuta magari alla sporcizia accumulata nei filtri. 
  • Valutate un impianto fotovoltaico: sfruttare l’energia pulita del sole significa ottenere elettricità a costo ridotto, perfetta da utilizzare per il vostro climatizzatore. Installare un impianto fotovoltaico come quelli di Unoenergy, significa riuscire a risparmiare, ma anche riuscire a rispettare l’ambiente il più possibile.

Con i climatizzatori Unoenergy l’ambiente ringrazia

Grazie a questi consigli sul come usare in modo consapevole e sostenibile il climatizzatore, da oggi possiamo approcciarci in maniera più green al mondo dell’aria condizionata. Sappiamo valutare l’impatto ambientale dei nostri gesti e, di conseguenza, sappiamo anche che optare per un impianto di climatizzazione Unoenergy è lo step numero uno da fare per godersi un ambiente fresco senza danneggiare l’ambiente.

VUOI INSTALLARE UN CLIMATIZZATORE?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione migliore per te